Percorsi di orientamento

PRIMA DI INIZIARE…

I percorsi di orientamento per la scelta universitaria organizzati dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali in collaborazione con il Servizio Orientamento dell’Università degli Studi di Trieste sono volti a promuovere scelte consapevoli per un proprio progetto di vita. Le attività di orientamento permettono di visitare le sedi didattiche, di seguire lezioni universitarie e richiedere colloqui individuali di orientamento.

Il Servizio Orientamento può fornirti informazioni sui corsi di laurea attivati, sulle modalità di accesso, gli esami di ammissione, le tasse ed agevolazioni per studenti ed offre aiuto a quanti si preparano ad entrare nel mondo universitario.

Tra le iniziative proposte, allo scopo di aiutare gli studenti a fare una scelta consapevole e ponderata in merito al proprio percorso di studi:

-        le giornate di orientamento Porte Aperte

-        le Lezioni Aperte

Vi sono poi i Moduli Formativi estivi, brevi corsi con lezioni universitarie e laboratori dedicati a tutti gli studenti che hanno finito la quarta superiore e devono iniziare la quinta: un'occasione per capire quale corso di laurea è più adatto a te e sperimentare la vita del Campus universitario.

 

Trovi tutte le informazioni necessarie ai link indicati e puoi comunque contattarci agli indirizzi della Didattica:

didattica.trieste@dispes.units.it

didattica.gorizia@dispes.units.it

o scrivere al delegato del Dipartimento per l’orientamento in entrata, prof. Davide Monego.

 

 ...DURANTE GLI STUDI

Segno distintivo dei corsi di studio offerti dal Dipartimento è l’interdisciplinarietà, grazie ad essa è possibile rendere in parte flessibili i percorsi di studio.

 

Per gli studenti interessati ad adattare il proprio piano di studi ad esigenze o interessi particolari (di lavoro, di famiglia, di approfondimento …) è a disposizione un servizio di consulenza per la predisposizione di piani di studio individuali, è possibile prendere appuntamento scrivendo a didattica.trieste@dispes.units.it.

 

Il Dipartimento inoltre offre la possibilità di iscrizione part-time con piani di studio predisposti su 30 crediti formativi per ogni anno accademico, l'iscrizione è attualmente prevista per i corsi di studio Scienze Politiche e dell'Amministrazione e Scienze del Governo e Politiche Pubbliche.

 

Inoltre il Dipartimento fornisce supporto agli studenti attraverso una serie di servizi di informazione forniti da studenti più esperti, i quali mettono la loro esperienza a disposizione di chi ha difficoltà ad orientarsi all'interno del labirinto universitario. Lo Sportello Studenti offre servizi di reperimento programmi d'esame, informazioni su orari e svolgimento delle lezioni, informazioni sull'orario di ricevimento dei Docenti, materiale informativo, dispense delle lezioni e loro reperimento, modulistica per i lavoratori. Lo Sportello Studenti si rivela uno strumento valido ed efficacie per gli studenti lavoratori e non frequentanti permettendo agli stessi di mantenere un contatto informativo con quanto accade nella quotidianità delle attività didattiche.

 

Per i corsi di studio della sede di Trieste - Scienze Politiche e dell'Amministrazione e Scienze del Governo e Politiche Pubbliche - il Coordinatore, prof. Gabriele Blasutig, è a disposizione per proposte di miglioramento, problemi e suggerimenti; riceve il mercoledì dalle 14 alle 16 previo appuntamento via mail scrivendo a gabriele.blasutig@dispes.units.it.

 

Gli studenti con capacità ed abilità diverse possono contattare la Segreteria Didattica didattica.trieste@dispes.units.it per cercare o concordare percorsi di studio adeguati e adatti alle particolari esigenze. E’ comunque sempre possibile rivolgersi al Servizio Disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) di Ateneo ed al Delegato alla Disabilità di Dipartimento, prof. Jacopo Zotti.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 17-09-2018 - 11:58


P.le Europa 1, 34127 Trieste
Lun-Ven 10-14
Tel. +39-040-558.2995
E-mail: info@dispes.units.it

 

Lo Sportello Studenti offre servizi di reperimento programmi d'esame, informazioni su orari e svolgimento delle lezioni, informazioni sull'orario di ricevimento degli insegnanti, materiale informativo sul Dipartimento, dispense delle lezioni, modulistica per i lavoratori ... ed altro ancora.