Dipartimento

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, riorganizzatosi in seguito alla riforma che ha eliminato le Facoltà nel 2012, persegue finalità scientifiche di carattere interdisciplinare, grazie alla peculiarità della propria offerta formativa che consente di affiancare agli studi in Scienze del governo e delle politiche pubbliche quelli in Scienze Internazionali e diplomatiche, nell’ambito del prestigioso corso che sin dal 1989 è stato acquisito dall’ex Facoltà di Scienze Politiche, e ha sede a Gorizia. Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali è strettamente connesso all’ambiente internazionale delle città di Trieste e Gorizia, grazie all’ampio approccio prospettico che caratterizza le scienze politiche e sociali: storia, diritto, economia, psicologia, sociologia e filosofia convergono in un unico progetto di ricerca e formativo.

Il progetto del Dipartimento si fonda, infatti, sulla possibile sintesi delle discipline politologiche, giuridiche, sociologiche, storiche, economiche e linguistiche, che costituiscono l’oggetto di tali studi, valorizzandone le rispettive peculiarità. In particolare, il Dipartimento mira ad assicurare, sia sul piano della ricerca sia nell’ottica della formazione, lo studio comparato e integrato dei fenomeni sociali, analizzati nel loro significato normativo, culturale ed economico, nonché nell’espressione linguistica in cui si manifestano, con specifica attenzione all’evoluzione storica ed ai contesti sociali in cui sono inseriti. L’internazionalizzazione di tali ambiti è un profilo trasversale che caratterizza il progetto del Dipartimento. Di conseguenza, coerentemente allo Statuto di Ateneo, sono ad esso afferenti Professori Ordinari, Professori Associati, Ricercatori a tempo indeterminato e Ricercatori a tempo determinato appartenenti a cinque diverse macro-aree CUN (Area 10 - Antiquities, philology, literary studies, art history, Area 11 - History, philosophy, pedagogy and psychology, Area 12 - Law, Area 13 - Economics and statistics, Area 14 - Political and social sciences), che condividono il progetto di ricerca e formativo.

Tramite tali componenti, il Dipartimento ha potuto efficacemente sviluppare la sinergia di competenze e interessi, necessaria per la ricerca a carattere umanistico, in un contesto plurale e globalizzato, delineata dalle linee guida per la ricerca europea (Horizon 2020), collaborando con molti altri atenei e centri di ricerca italiani e stranieri. Infatti, nelle classifica Censis per l'area di Sociologia e Scienze Politiche, la Facoltà si era classificata al primo posto in Italia per quattro anni consecutivi: 2008, 2009, 2010 e 2011; ora il Dipartimento si pone al terzo posto nel 2012, al secondo nel 2013 e nel 2014, di nuovo al primo posto nel 2015.

 

il Direttore: Prof.ssa Sara Tonolo

Ultimo aggiornamento: 23-02-2016 - 11:49

Direttore:

Prof.ssa Sara Tonolo

E-Mail: direzione@dispes.units.it

 

Vice Direttore:

Prof. Giovanni Delli Zotti

 

Responsabile della Segreteria Amministrativa:

Dott.ssa Rossana Rosario

 

Responsabile della Segreteria Didattica:

Dott. Antonio Calligaris

 

Sede Amministrativa:

P.le Europa 1 - 34127 Trieste

Posta elettronica:

direzione@dispes.units.it

P.E.C.

dsps@pec.units.it

 

La Segreteria Didattica

della sede di Trieste

(didattica.trieste@dispes.units.it)

è aperta al pubblico con il seguente orario:

Lunedì-Giovedì

h 10-12

 

La Segreteria Didattica

della sede di Gorizia

(didattica.gorizia@dispes.units.it)

è aperta al pubblico con il seguente orario:

Lunedì e Giovedì

h 15.00-16.30

Martedì e Mercoledì

h 10.00-11.30