Altromercato Summer Camp “Verso una nuova economia: il potere delle scelte”. Dal 25 al 31 luglio 2022 a Zuglio (Udine)

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
09/06/2022

Si svolgerà anche in Carnia uno dei tre “Altromercato Summer Camp”, ideati da “Altromercato” (www.altromercato.it) per promuovere i temi del Commercio Equo e Solidale tra giovani e adulti che desiderano agire concretamente, diventando gli attivisti di domani sui temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Dal 25 al 31 luglio, la “Bottega del Mondo” di Udine, presente con propri negozi anche a Codroipo, Spilimbergo, Tolmezzo e Trieste, organizza in comune di Zuglio il percorso formativo “Verso una nuova economia: il potere delle scelte”.

 Presso il Centro ecumenico di accoglienza, cultura e spiritualità “La Polse di Côugnes”, sono attesi da 20 a 25 corsisti di età compresa fra i 19 e i 26 anni.

Le “Botteghe” del Friuli e della Carnia accompagneranno i partecipanti in un percorso di approfondimento e riflessione sui principali meccanismi del commercio internazionale e, soprattutto, sui principi, sul funzionamento e sull’efficacia del Commercio Equo e Solidale e sul ruolo e potere di ciascuno di diventare “ConsumAttivista”, cioè volontario e protagonista di “Altromercato” e delle sue diramazioni territoriali.

Gli approfondimenti si svolgeranno attraverso giochi di simulazione, lavori di gruppo e sintesi guidate; incontri con i responsabili di “Altromercato” e i volontari già all’opera nelle “Botteghe” del territorio, nonché mediante confronti con altri attori della Nuova Economia sostenibile e solidale, per ipotizzare interventi e sinergie.

 

Le adesioni sono aperte fino al 30 giugno.

Tutte le informazioni sul percorso formativo, sull’ospitalità e sulle modalità d’iscrizione sono disponibili all’indirizzo web:

 https://www.altromercato.it/altromercato-summer-camp/progetto-udine-2022/

Ultimo aggiornamento: 09-06-2022 - 16:28
Share/Save