La sfida dello sviluppo sostenibile. Riflessioni sul sistema agroalimentare - Polo Universitario Portogruaro (VE)

Terza Missione
22/05/2019

15:30 Saluti delle Autorità
15:45 Gli obiettivi di sviluppo sostenibile e la RUS - Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile
Prof. Gianluigi Gallenti
Referente RUS per l’Università di Trieste
16:00 La breve-lunga storia dello sviluppo sostenibile
Prof. Paolo Bogoni
Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche (Università di Trieste)
16:30 Modelli di consumo e sostenibilità delle produzioni: il dibattito sul futuro dei sistemi agroalimentari a livello globale
Prof. Gianluigi Gallenti
17:00 L'agroalimentare per la preservazione del paesaggio: quale ruolo per il turismo sostenibile?
Prof. Giovanni Mauro
Dipartimento di Studi Umanistici (Università di Trieste)
17.30 Nuovi modelli di economia circolare per un’olivicoltura sostenibile.
Prof.ssa Antonella Calabretti - Dipartimento di Scienze Chimiche Farmaceutiche (Università di Trieste)
17.50 La sostenibilità nel mondo vitivinicolo
Enologo Loris Vazzoler - Direttore tecnico di Santa Margherita
Ing. Andrea Bigai