Seminario di Raffaele Vacca su "Reti sociali personali: dati, metodi di analisi e applicazioni" - 7 giugno 2017

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
31/05/2017

Mercoledì 7 Giugno alle ore 15:30 in Aula A (Piano Terra, ala Destra, edificio Centrale) il dott. Raffaele Vacca terrà un seminario dal titolo

"Reti sociali personali: dati, metodi di analisi e applicazioni"

Il seminario propone un'introduzione allo studio delle reti sociali personali e all'uso di modelli statistici misti (gerarchici e non gerarchici) per analizzarle. L'analisi delle reti sociali si è storicamente suddivisa in due filoni di ricerca: l'analisi delle reti sociocentriche o complete, definite all'interno di determinati gruppi sociali; e l'analisi delle reti egocentriche o personali, definite intorno a determinati individui centrali. L'ipotesi fondamentale nell'analisi delle reti personali è che i contatti sociali (alter) che un individuo centrale (ego) conosce, e il modo in cui questi contatti interagiscono tra loro, hanno un impatto sull'individuo in una vasta serie di ambiti, dalla salute mentale, alle abitudini alimentari, all'identità etnica e l'integrazione in una società straniera. Un tipico studio di reti personali inizia individuando un campione di individui centrali (gli ego) e raccogliendo dati sui contatti personali di ciascuno (gli alter). I questionari di rete personale richiedono a ego di indicare una lista di contatti sociali (familiari, amici, conoscenti, colleghi, ecc), fornire informazioni su ciascuno (dati socio-demografici, tipo di relazione con ego, ecc.), e indicare quali sono i legami di conoscenza tra questi contatti. Questi dati vengono usati per misurare sia la composizione (distribuzione degli attributi individuali) sia la struttura (distribuzione di legami e connettività) di ciascuna rete personale. Come in ogni tipo di analisi di rete, i nodi (in questo caso ego e alter) possono essere individui o collettività, ad esempio aziende, stati o villaggi. I dati di reti personali possono essere aggregati al livello degli ego, in studi in cui le unità di analisi sono gli ego; o esaminati in analisi con modelli lineari o non lineari misti (tipicamente gerarchici), in cui le unità di analisi sono i legami tra ego e alter.

Raffaele Vacca è Research Assistant Professor presso il Department of Sociology e il College of Medicine della University of Florida negli Stati Uniti, dove insegna metodi quantitativi per le scienze sociali, analisi delle reti sociali e disuguaglianze nella salute. I suoi interessi di ricerca combinano sociologia e scienze della salute, concentrandosi su metodi quantitativi per l'analisi delle reti sociali, migrazioni e integrazione sociale, diseguaglianze nella salute e determinanti e dinamiche della collaborazione scientifica.

Organizzazione: prof. Domenico De Stefano

 

Ultimo aggiornamento: 31-05-2017 - 10:54
Share/Save