10/05/2024 - 15:00
10/05/2024 - 17:00
Trieste

Venerdì 10 maggio 2024, alle ore 15, presso la Sala Atti Cacciaguerra, edificio centrale A (ala destra) del campus di Piazzale Europa n.1, avrà luogo l'evento "Salvatore Scoca e la Regia Università degli Studi economici e commerciali di Trieste - La ricerca e l’insegnamento di Scienza delle finanze e Diritto finanziario".

L'iniziativa, nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario dell’Università di Trieste, desidera ricordare la figura di Salvatore Scoca, nato a Calitri (Avellino) il 15 giugno 1894, insigne studioso, libero docente in Scienza delle Finanze e Diritto Finanziario, Avvocato generale dello Stato, Deputato, Capo del Gabinetto del Ministero dell’Industria subito dopo la liberazione di Roma, Sottosegretario al Ministero del Tesoro nel secondo Governo Bonomi, Sottosegretario al Ministero delle Finanze nel secondo Ministero De Gasperi, Ministro per la Riforma della Pubblica Amministrazione nel Governo Pella.

Salvatore Scoca  fu il presentatore della proposta che portò alla confezione e all’approvazione dell’art. 53 della Costituzione, e alla conclamazione dei principi della capacità contributiva e della progressività del carico tributario.

Nel suo ruolo di Ministro, Scoca svolse un ruolo di primo piano nei rapporti governativi e diplomatici e dette un decisivo contributo per l’affermazione nei fatti della italianità di Trieste; e lo fece con la passione che gli derivava dalla vecchia e serena frequentazione della città, delle sue istituzioni culturali e dei suoi abitanti.

Presso l'allora  Regia Università degli Studi economici e commerciali di Trieste, Scoca è stato incaricato dell'insegnamento di Scienza delle finanze e diritto finanziario dall'anno accademico 1926-27 all'anno accademico 1931-32, dell'insegnamento di Politica economica negli anni accademici 1929-30 e 1930-31 e nell'anno accademico 1929-30 ha tenuto un ciclo di conferenze in materia di Legislazione tributaria nei Corsi di specializzazione per la "Organizzazione, amministrazione ed economia industriale" e per la "Preparazione professionale in materia di economia e commercio.

PROGRAMMA:

Saluti istituzionali del Magnifico Rettore Roberto Di Lenarda

Intervengono:
Andrea Crismani, Ordinario di Diritto amministrativo, Università degli Studi di Trieste
Marcello M. Fracanzani, Consigliere della Suprema Corte di Cassazione, Sezione Tributaria
Loredana Giani, Ordinario di Diritto amministrativo, Università Europea di Roma
Giovanni Guzzetta, Ordinario di Istituzioni di diritto pubblico, Università degli Studi di Roma
Francesco Moschetti, Ordinario (a.r.) di Diritto Tributario, Università degli Studi di Padova
Franco Gaetano Scoca, Emerito di Diritto amministrativo, Sapienza Università di Roma

L'evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali di UniTS.

Segreteria organizzativa: Giacomo Biasutti

Per informazioni: giacomo.biasutti@dispes.units.it