appelli settembre

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
18/07/2019
Sede: 
Trieste - Gorizia

Su esse3 ci sono le date di settmbre, iscrivetevi. Ricordate le regole: 1) Prima bisogna completare le tre prove scritte: o tutte nello stesso appello o distribuite negli appelli ma solo all'interno di ogni sessione. 2) Una volta finiti i tre scritti, dopo averli corretti, vi proporrò un voto: solo allora, potrete accettarlo o provare a rifare all'orale una, due o tre domande, ma una volta sola per ciascuna domanda: o nello stesso appello o in uno successivo della stessa sessione. 3) Se su una domanda si ha la sufficienza, non si può rifare lo scritto su quella domanda. 4) Dopo l'appello di luglio, tutti i voti parziali saranno azzerati. Le due sessioni successive saranno i due appelli di settembre (ci sono già le date su esse3) e i due appelli di gennaio e febbraio. Quindi in futuro potrete dividere l'esame tra i due appelli di settembre, e poi tra i due appelli di gennaio e febbraio. a fine settembre e a fine febbraio i voti parziali saranno azzerati.

Il corso di Relazioni internazionali a Trieste è stato tenuto straordinariamente dagli storici (Meyr-Caccamo) nel primo semestre, ma continuerò a fare esami agli studenti di TS iscritti sino all'AA 2017-8. Dall'AA 2019-20, riprenderò il corso di RI a TS. Gli appelli (orali) di giugno e luglio sono già su esse3. Iscrivetevi. Il prossimo sarà mer 12-6 alle ore 15, e subito dopo la fine degli esami ci sarà il ricevimento. Si può dare l'esame a tranches, dividendo le 3 domande in + appelli, ma della stessa sessione. A fine luglio i voti parziali saranno azzerati.

Il corso di Relazioni internazionali di Gorizia è svolto sul mio manuale Introduzione alla politica mondiale. Le 60 ore sono indicate nell'indice. Prima domanda: ore 1-24; Seconda domanda ore 25-36; Terza domanda: ore 37-60. Si invitano gli studenti a comprare il manuale (la terza edizione del 2018, e non la prima del 2006 o la seconda del 2015). Chi non ha raggiunto il 75% della frequenza avrà un supplemento di programma come da regolamento.

Nel syllabus del corso di Scienza politica è indicato un manuale (Capano...), ma potete studiare anche su uno degli altri manuali (vedi lista sotto); farò alcune lezioni anche prendendo spunto dal mio manuale di Relazioni internazionali (Introduzione alla politica mondiale). Ecco la suddivisione degli argomenti per le tre domande: Prima domanda: metodologia, definizione dei principali concetti politologici; regimi democratici, ibridi e autoritari; rapporto tra democrazie e mercato. Seconda domanda: sistemi elettorali, sistemi partitici, sistemi di governo, partiti. Terza domanda: Unione Europea, parlamenti, partecipazione politica (gruppi di interessi, movimenti e rivoluzioni elettorali), burocrazie pubbliche e politiche pubbliche. Chi non ha raggiunto il 75% della frequenza avrà un supplemento di programma come da regolamento. Gli studenti di Scienza Politica degli anni passati porteranno il programma della Bosco o di Goio. Ecco la lista:

- Capano, Piattoni, Raniolo, Verzichelli "Manuale di Scienza politica" (Mulino). 

- Cotta, Della Porta, Morlino "Fondamenti di scienza politica" (Mulino). 

- Pasquino "Nuovo corso di Scienza politica" (Mulino). 

- Grilli da Cortona, Lanza, Pisciotta, Germano "Capire la politica" (Utet).

Poi c'è l'antologia (datata) del 1986 a cura di Pasquino "Manuale di Scienza politica" (Mulino). Un altro testo che potete consultare è "Ingegneria costituzionale comparata" di Sartori (Mulino).

Gli studenti del corso di Bascone (Metodologia e tecnica delle RI) faranno l'esame con me. Se avete frequentato, ci sarà una domanda sul testo obbligatorio, una sul testo a scelta e una domanda sulla vostra relazione orale su un conflitto. Se non avete frequentato, vi suggerisco di portare il mio programma sui conflitti. Potete fare l'esame a tranche (1, 2 o 3 domande per volta) come sempre.  La mia banca data sui conflitti sul sito dell'Isig di Gorizia contiene la versione aggiornata (al 31-12-2018) del volume cartaceo uscito nel 2008. Le domande di esame sono: I Occidente ed est Europa, II Africa, III Medio oriente e Asia.   

http://isig.it/it/ricerche/dbase-conflitti-armati/

Riferimento a Docente: 
Categoria: 
Varie
Ultimo aggiornamento: 18-07-2019 - 12:37
Share/Save