prova scritta 29/30-5

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
25/05/2017
Sede: 
Trieste - Gorizia

Le lezioni e il ricevimento settimanale sono finiti. Il prossimo ricevimento sarà lunedì 29 a Gorizia alle ore 15 e martedì 30 a Trieste alle ore 19.

La seconda (e ultima) prova scritta si svolgerà lunedì pomeriggio (29 aprile) a Gorizia dalle ore 16 circa (aula 102); a Trieste la provetta sarà martedì 30 dalle 14 alle 16 (aula 1B): iscrivetevi alle tre liste su esse3 su prove parziali.  Tutti gli studenti possono iscriversi agli scritti: anche quelli con meno del 70% di frequenza e gli studenti degli anni precedenti. Potete iscrivervi a ciascuno scritto solo se non avete un voto su quella domanda.

Dopo gli scritti inizierò a correggere i compiti e gli studenti che hanno ultimato tutte e tre le domande, se accettano il voto, potranno registrare l'esame. Se pensate di finire tutte e 3 le domande e (eventualmente) accettare il voto, iscrivetevi anche all'appello orale di maggio su esse3. La registrazione sarà possibile anche martedì mattina (30) a Gorizia e mercoledì mattina (31) a Trieste. Gli orali di maggio servono solo a registrare i voti o, se lo rifiutate, a ripetere una domanda di aprile; diversi di voi si sono iscritti solo all'orale, ma non potete farlo se non vi siete iscritti a ciascuno dei tre scritti. Chi a Gorizia per motivi straordinari volesse fare solo l'orale si presenti lunedì 29 alle ore 15 nel mio ufficio: mi invii una mail.

Sui voti, sapete che se avete ricevuto una sufficienza allo scritto in una domanda, non potete ripetere lo scritto su quella stessa domanda. Negli esami, prima dovete terminare tutte e tre le domande (scritte od orali, a vostra scelta), e ricevere una proposta di voto; a quel punto, potrete decidere di rinunciare a uno, due o tre voti,  ma avete solo un "jolly" su ogni domanda; cioè si può ripetere ognuna delle tre domande solo una volta. Agli appelli orali, è possibile portare una o due o tutte e 3 le domande, seguendo però l'ordine: prima la prima, poi la seconda, poi la terza. Non potete ripetere l'orale sulla domanda che avete fatto allo scritto nello stesso appello; potete farlo solo nell'appello successivo. Quindi, eventualmente all'orale del 30 e 31 maggio potete ripetere una domanda a cui avete risposto allo scritto di aprile.

A Gorizia il programma di esame è regolare sulle 60 le ore del manuale; chi ha frequentato il 70% delle lezioni avrà alcune parti tagliate (quei paragrafi detti a lezione). A Trieste, ho fatto 6 settimane di lezione (36 ore) sul manuale, dicendovi settimana per settimana quali parti del testo preparare. Poi ci sono state 4 settimane di lezione (24 ore) dopo Pasqua sul tema dei conflitti armati; il testo è il mio volume on line sul sito dell'Isig indicato nella mia pagina web del Dispes (vedi sotto). I non frequentanti a Trieste porteranno le 60 ore del manuale, senza la parte sui conflitti. Anche tra i frequentanti, chi vuole può portare tutto il manuale, senza la parte sui conflitti.

Preparate RI sulla seconda edizione del 2015 del mio manuale "Introduzione alla politica mondiale", e non sulla prima edizione del 2006. 

http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=22470&Tipo=Libro&strRicercaTesto=&titolo=introduzione+alla+politica+mondiale++

Avviso inoltre che ho aggiornato (al 31-12-2016) la mia banca data sui conflitti sul sito dell'Isig di Gorizia, tratta dal volume cartaceo uscito nel 2008. Per Studi Strategici e Politica Comparata le domande sono: I Occidente ed est Europa, II Africa, III Medio oriente e Asia.   

http://isig.it/ricerche/dbase-conflitti-armati/

Gli studenti del corso di Bascone (metodologia e tecnica delle RI) sono pregati di inviarmi una mail, ma ci sono già le date su esse3. Se avete frequentato e già comprato i testi, ci sarà una domanda sul testo obbligatorio, una sul testo a scelta e una domanda sulla vostra relazione orale su un conflitto. Se non avete frequentato, potete portare anche il mio programma sui conflitti. Potete fare l'esame a tranche (1, 2 o 3 domande per volta) come sempre.

Riferimento a Docente: 
Categoria: 
Esami
Ultimo aggiornamento: 25-05-2017 - 16:25
Share/Save