Caleidoscopio delle minoranze e delle nazioni senza Stato - Laboratorio di didattica integrativa

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
06/03/2024
Sede: 
Gorizia

Attività didattica integrativa: Caleidoscopio delle minoranze e delle nazioni senza Stato  (Diritto pubblico comparato – IUS/21)

Si comunica che venerdì 8 marzo 2023 (orario 14:00-17:00 per il primo incontro seminariale) inizierà il corso di didattica integrativa “Caleidoscopio delle minoranze e delle nazioni senza Stato”, della durata totale di 20 ore, in modalità mista.

La prima lezione si terrà in presenza presso il Polo di Gorizia, sala PADNU. La modalità delle rimanenti lezioni (l’orario indicato in questo avviso, fatta eccezione per il primo incontro, ha carattere meramente indicativo) saranno successivamente definite, anche in base alle esigenze degli studenti.

L’attività didattica integrativa intende presentare agli studenti una pluralità di casi di studio riguardanti le rivendicazioni e le tecniche giuridiche per la composizione o soluzione dei conflitti interni ai singoli Stati correlati alle rivendicazioni delle minoranze linguistiche o nazionali, con particolare riguardo all’esercizio del diritto di autodeterminazione dei territori abitati da minoranze nazionali (o da nazioni senza Stato) e alla protezione internazionale delle minoranze stesse.

Oggetto di approfondimento saranno, attraverso incontri dedicati, le tematiche riguardanti l’Alto Adige/Südtirol, la Corsica, la Catalogna, la Scozia, la minoranza slovena in Italia e le minoranze nazionali nei Balcani.

Programma dell’attività didattica integrativa

• Venerdì 8 marzo, 14:00/17:00 (in presenza): “Introduzione generale: minoranze nazionali e diritto di autodeterminazione”

• Mercoledì 20 marzo, 15:00/18:00 (in presenza): “Le minoranze nei Balcani” (Dr. Ezio Benedetti)

• Venerdì 22 marzo, 9,00/12,00 (in presenza): “La minoranza di lingua tedesca dell’Alto Adige/Südtirol” (Prof.ssa Esther Happacher, Università di Innsbruck)

• Giovedì 28 marzo, 15:00/18:00 (modalità telematica): “la Corsica, la radice di un conflitto e le proposte per la sua composizione” (prof. Petrantone Tomasi, Università della Corsica)

• Giovedì 11 aprile, 15:00/18:00 (in presenza): “La minoranza slovena in Italia” (Prof. Silvo Devetak)

• Mercoledì 17 aprile, 15:00/18:00 (modalità telematica): “Il mito di Sisifo dell’indipendenza Catalana” (Dr. Nicolò Alessi, Università di Verona)

• Mercoledì 19 aprile, 15:00/17:00 (modalità telematica): “Storia, attualità e prospettive: verso una Scozia indipendente?”

È prevista una prova finale in forma di colloquio per verificare e valutare l’effettiva comprensione degli argomenti trattati durante le lezioni (data e modalità da concordare con i/le frequentanti).

CFU TAF F studenti e studentesse del Dipartimento di Scienze politiche e sociali (DiSPeS): la frequenza (pari ad almeno il 75% del numero complessivo di ore) darà diritto al riconoscimento in base al regolamento “Crediti F” del DiSPeS.

CFU TAF F studenti e studentesse di altri Dipartimenti dell’Università degli Studi di Trieste: sarà rilasciato un attestato di partecipazione con l’indicazione delle ore frequentate e dell’esito dell’eventuale prova finale sostenuta.

Si invitano gli studenti a iscriversi entro le ore 12:00 di venerdì 8 marzo inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: rlouvin@units.it (il link Teams sarà trasmesso a coloro i quali abbiano inviato la manifestazione di interesse al suindicato indirizzo.

 

Riferimento a Docente: 
Categoria: 
Lezioni
Ultimo aggiornamento: 07-03-2024 - 15:45
Share/Save