Storia dell'Italia repubblicana - programma

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
27/09/2016
Sede: 
Trieste

Le lezioni iniziano lunedì 3 ottobre alle 14.00 in Sala Atti. Si allega qui sotto il programma. 

STORIA DELL’ITALIA REPUBBLICANA (122SP)

a.a. 2016-2017

Docente : Daniela Frigo

 

Obiettivi:

Conoscenza critica delle vicende dell’Italia dal secondo dopoguerra ai nostri giorni e delle maggiori trasformazioni economiche e sociali; comprensione dei concetti, categorie e proposte interpretative della storiografia recente; capacità di discussione sugli snodi più rilevanti della nostra storia nazionale.   

Prerequisiti: non necessari.

Contenuti:

Nella prima parte verranno trattate le principali vicende della storia italiana dalla caduta del fascismo all’inizio del XXI secolo, con particolare attenzione per le trasformazioni della società, le forme culturali e il dibattito politico-civile. Nella seconda si analizzeranno alcune “letture” del caso italiano proposte da studiosi anche di altre discipline (giuristi, filosofi, antropologi) in riferimento ai caratteri peculiari della nostra storia nazionale.  

Metodi didattici:

Il corso avrà carattere seminariale, con alternanza fra lezioni frontali, discussioni in aula, lettura di materiali, visione di brevi filmati, relazioni degli studenti.

Esame : verifica orale.

Frequentanti:  

Dispensa della docente e testi e materiali indicati durante il corso. Sarà oggetto di valutazione anche la partecipazione alle attività svolte durante il corso.

Non frequentanti:

1)      A. Di Michele, Storia dell’Italia repubblicana (1948-2008), Garzanti, Milano 2008;

2)      una breve lettura di approfondimento su un tema a scelta dello studente, da concordare con la docente almeno un mese prima dell’esame.  

Note: per contatti rapidi, oltre alla mail del Dispes, gli studenti possono scrivere a frigodaniela@hotmail.com.

 

 

 

 

Riferimento a Docente: 
Categoria: 
Lezioni
Ultimo aggiornamento: 27-09-2016 - 08:35
Share/Save