LABORATORIO FORMATIVO: URBANIZZAZIONE, SERVIZI, TRANSIZIONE ENERGETICA

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
16/01/2024

I territori e le comunità che li abitano, nelle loro diversità, rappresentano due elementi fondamentali nel percorso di transizione energetica. La scala urbana assume un peso specifico nel mostrare percorsi di transizione energetica che coinvolgono una pluralità di attori decisionali, al fine di prendere scelte pubbliche capaci di attivare percorsi di transizione equi ed inclusivi. A tal proposito, la decarbonizzazione dei consumi energetici nell’obiettivo di costruire una nuova società low-carbon intreccia diversi aspetti: diseguaglianze sociali e territoriali, capacità dei consumatori finali di adottare pratiche energetiche sostenibili, contrasto alla povertà energetica, e sviluppo di comunità energetiche rinnovabili.

Attraverso quattro incontri, il laboratorio affronta propone una panoramica fra studi, letture ed esempi, concludendo l’attività formativa con un lavoro collettivo e partecipativo in aula. Durante le lezioni, si farà uso della piattaforma interattiva digitale www.wooclap.com.

Secondo il Regolamento di Dipartimento, la partecipazione ad un singolo incontro consente di maturare 0,25 crediti F. La partecipazione a tutti gli incontri consente di maturare 1 credito F, in seguito alla consegna di un breve elaborato finale, entro una settimana dalla fine del laboratorio.

Programma delle attività allegato.

La segreteria

Categoria: 
Didattica
Ultimo aggiornamento: 16-01-2024 - 15:21
Share/Save