Tirocini ad alto contenuto formativo e professionalizzante presso Informest

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
28/07/2016

Logo

 

 

Azienda

Informest

Tipologia

Centro di Servizi e Documentazione per la Cooperazione Economica Internazionale

 Presentazione

Informest (www.informest.it), Centro di Servizi e Documentazione per la Cooperazione Economica Internazionale, è una struttura pubblica senza fini di lucro creata con la Legge 9/1/91 n.19 i cui soci fondatori sono la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la Regione del Veneto. Informest offre alle istituzioni servizi informativi, documentazione, formazione e assistenza tecnica sui Paesi dell'Europa centro e sud orientale, la Russia e la CSI, la Cina e l'Asia orientale. Nell’ambito prettamente istituzionale, Informest è promotore e/o partner in progetti di cooperazione territoriale a valere su fondi comunitari, nazionali e/o regionali.

 

Grazie all’accordo di collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, gli studenti del Dipartimento hanno l’opportunità di effettuare tirocini ad alto contenuto formativo e professionalizzante, beneficiando al contempo di servizi di informazione ed orientamento destinati a chi voglia intraprendere delle carriere professionali nell’ambito della cooperazione economica internazionale. Questo servizio fa leva sulla radicata e consolidata esperienza di Informest in questo settore, oltre che sulla sua vasta e qualificata rete di relazioni istituzionali ed operative.

 

Contenuti

Nell’ambito dell’accordo di collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Informest ospita tirocini curriculari ad elevato contenuto formativo e professionalizzante. I tirocinanti, infatti, vengono coinvolti in termini operativi nei progetti di cooperazione economica internazionale nei quali la struttura è correntemente impegnata. I tirocinanti hanno dunque la possibilità di sviluppare competenze specifiche relative alle attività di ideazione e progettazione, alla costruzione e gestione dei rapporti di partenariato, alla gestione, valutazione e rendicontazione delle azioni previste dai progetti.

 

L’accesso a tali opportunità di tirocini è aperto a tutti gli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. La scelta dei tirocinanti avviene attraverso un’approfondita procedura di selezione. Per ogni tirocinio attivato vengono raccolti ed esaminati i curricula dei candidati, cui viene richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese, mentre la conoscenza di una seconda lingua dei paesi target Informest sarà considerata titolo preferenziale. I candidati ritenuti idonei in base allo screening dei curricula vengono sottoposti a un colloquio al termine del quale viene individuato il vincitore della procedura di selezione.

 

È importante altresì sottolineare che il colloquio non viene svolto con sole finalità selettiva. Il colloquio incorpora anche un contenuto di servizio, prevedendo attività di analisi motivazionale, attitudinale e di orientamento al lavoro. I partecipanti all’iniziativa possono dunque ricevere dagli esperti di Informest informazioni, valutazioni e consigli che consentono loro di accrescere la consapevolezza di sé, delle proprie inclinazioni, attitudini e competenze, ma anche delle reali opportunità che il mondo del lavoro, a livello locale ed internazionale, offre a chi voglia intraprendere una carriera professionale nei settori di attività in cui Informest è impegnata.

 

Note organizzative

 

Si prevede l’attivazione di tre tirocini all’anno della durata di tre mesi.

 

I tirocini implicano un’attività a tempo parziale: dal lunedì al venerdì tutte le mattine oltre a due pomeriggi a settimana a scelta dello studente (scelta da definirsi prima dell’inizio del tirocinio stesso). Si svolgono prevalentemente presso la sede principale di Informest a Gorizia con la possibilità di effettuare trasferte nei luoghi coinvolti dai progetti su cui i tirocinanti sono impegnati.

 

Il tirocinio di prossima realizzazione si svolgerà da martedì 20 settembre a mercoledì 21 dicembre 2016. Gli interessati sono chiamati ad inviare il proprio curriculum vitae entro e non oltre il 6 settembre 2016, via posta elettronica. Il curriculum va indirizzato alla dott.ssa Elisa Sfiligoi: elisa.sfiligoi@informest.it.

 

I candidati ritenuti idonei, in base allo screening dei curricula, verranno convocati tramite e-mail per i colloqui di selezione che si svolgeranno l’8 e 9 settembre. Al termine dei colloqui verrà individuata/o il/la tirocinante. Il tirocinio prenderà avvio martedì 20 settembre e durerà fino a mercoledì 21 dicembre 2016.

 

 

Categoria: 
Generale
Ultimo aggiornamento: 28-07-2016 - 12:43
Share/Save