Attività editoriale

POLIARCHIE

Edizioni EUT

E' una rivista che mira a favorire l’incontro delle discipline delle scienze sociali e umane, che vanno dalla sociologia alla scienza politica, alla storia, al diritto e alla filosofia. L’analisi del cambiamento politico e sociale può essere infatti indagato sotto diversi punti di vista e con l’aiuto di una varietà di strumenti metodologici. Poliarchie volge la sua attenzione ai processi d’integrazione sopranazionale del mondo attuale, alla democratizzazione nel mondo, alla trasformazione delle società contemporanee sotto la pressione dell’immigrazione e delle sfide ambientali, alle crisi della “democrazia elettorale” in Europa e allo sviluppo dei modelli deliberativi di democrazia, allo “scontro di civiltà” potenziale e al conflitto socio-religioso, alla rinascita dei nazionalismi e dei regionalismi in Europa e nel mondo, all’integrazione dei processi politici in reti e delle comunità in nuove strutture e sistemi di governance. La rivista ha un sistema di valutazione anonimo e prevede due numeri all’anno. Anche se saranno considerati per pubblicazione contributi di diversi autori e raccolte di articoli, Poliarchie privilegia la pubblicazione di monografie brevi di singoli autori.

Direzione editoriale, redazione, comitato scientifico e numeri pubblicati: qui


Biblioteca della società aperta. Studi e ricerche
Edizioni EUT

E' un progetto editoriale lanciato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DiSPeS) che mira a promuovere il dialogo tra le discipline delle Scienze Sociali e Umane. Il progetto offre opportunità di pubblicazione di monografie e saggi agli studiosi di sociologia, scienza politica, storia, giurisprudenza, socio-linguistica e filosofia. La BSA comprende due serie di libri, quella blu denominata Studi e Ricerche, riservata ai saggi, agli studi teorici e alle ricerche originali, e quella arancione denominata Didattica, dedicata alla manualistica e ai testi divulgativi.
Entrambe le serie volgono la loro attenzione all’intero ventaglio di temi attualmente discussi in campo sociale e umanistico: dai processi d’integrazione sopranazionale, alla democratizzazione, alla trasformazione delle società contemporanee sotto la pressione dell’immigrazione, della globalizzazione economica, delle sfide ambientali e del mutamento tecnologico, alla tutela dei diritti fondamentali, alla crisi della “democrazia elettorale” in Europa e allo sviluppo dei modelli deliberativi di democrazia, allo “scontro di civiltà” potenziale e al conflitto socio-religioso, alla rinascita dei nazionalismi e dei regionalismi in Europa e nel mondo, all’integrazione dei processi politici in reti e delle comunità in nuove strutture e sistemi di governance.

Direzione editoriale, redazione, comitato scientifico e numeri pubblicati: qui

 

Logo

 

QUADERNI DEL DIPARTIMENTO


Cliccando sui seguenti link, è possibile scaricare i precedenti Quaderni del Dipartimento di Scienze dell'Uomo e di Scienze Politiche e Sociali.

 

Ultimo aggiornamento: 26-05-2017 - 11:53