Selezione studenti partecipanti al Tavolo Nazionale OSCE

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
08/12/2021

TAVOLO NAZIONALE OSCE

Avviso

 

Art. 1

L’Università di Trieste e il DiSPeS partecipano, insieme ad altri 10 atenei italiani, al Tavolo Nazionale dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE) per la formazione extrauniversitaria dei giovani interessati alle carriere internazionali, sotto la direzione dell’Ambasciatore Stefano Baldi. Le attività di formazione programmate per il 2022 si svolgeranno via ZOOM nei mesi di marzo, aprile e maggio, principalmente il martedì pomeriggio. Maggiori dettagli sono consultabili nella scheda allegata.

 

Art. 2

Il DiSPeS intende selezionare fino a 8 studenti  che partecipino alle suddette attività dell’OSCE.  Potranno presentare domanda studenti triennali e magistrali, sia di Trieste sia di Gorizia. L’avvenuto superamento dell’esame di Diritto internazionale o di un altro esame appartenente al settore scientifico disciplinare IUS/13 è requisito essenziale per la partecipazione.

 

Art. 3

Sarà possibile inviare la domanda di partecipazione, redatta in carta libera e corredata dal libretto telematico in formato pdf, al Prof. Giuseppe Pascale (gpascale@units.it) entro e non oltre il 7 gennaio 2022. La Commissione di selezione, composta dei Proff. Diego Abenante, Domenico De Stefano e Giuseppe Pascale, renderà noti i risultati entro il 13 gennaio seguente.

 

Art. 4

La selezione verrà effettuata – nel rispetto del principio del bilanciamento di genere – in base alla media dei voti ottenuti negli esami sostenuti. A parità di media, verrà data precedenza allo studente con il più alto voto in Diritto internazionale o in altro insegnamento appartenente al settore scientifico disciplinare IUS/13. In casi di ulteriore parità, verrà preferito lo studente anagraficamente più giovane. Lo studente primo in graduatoria svolgerà le funzioni di group leader.

 

Art. 5

Gli studenti partecipanti alle attività di formazione dell’OSCE riceveranno 3 crediti F. È inoltre previsto che alcuni tra gli studenti selezionati, previo svolgimento di attività suppletive indicate in corso d’opera dall’OSCE, possano eventualmente acquisire un ulteriore credito, per un totale di 4 crediti F. L’OSCE si riserva infine la possibilità di selezionare gli studenti più brillanti per lo svolgimento di tirocini presso le proprie sedi o altre sedi consociate.

Ultimo aggiornamento: 08-12-2021 - 08:49
Share/Save