- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Pubblicazione del volume "Salvatore Scoca nel Centenario dell’Università degli Studi di Trieste"
Tipologia news:
home
È stato pubblicato il volume Salvatore Scoca nel Centenario dell’Università degli Studi di Trieste, a cura di Andrea Crismani e Franco Gaetano Scoca, edito da G. Giappichelli Editore di Torino come n. 72 della collana “Nuovi Problemi di Amministrazione Pubblica”, diretta dal Prof. Franco Gaetano Scoca.L’opera rappresenta uno degli esiti scientifici delle iniziative promosse dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Trieste in occasione delle celebrazioni per il centenario dell’Ateneo.
Il volume raccoglie i contributi presentati nel corso del convegno tenutosi il 10 maggio 2024 e dedicato alla figura di Salvatore Scoca, tra i primi docenti della Regia Università degli Studi Economici e Commerciali di Trieste, e successivamente protagonista della vita giuridica, amministrativa e politica italiana del secondo dopoguerra. L’opera offre un’articolata riflessione sui molteplici aspetti del pensiero e dell’azione di Scoca, mettendone in luce il ruolo nell’insegnamento della Scienza delle finanze e del Diritto finanziario, il contributo alla ricostruzione dello Stato, l’impegno nella definizione del principio costituzionale di capacità contributiva e la partecipazione attiva alla questione di Trieste nel delicato passaggio alla sovranità italiana nel secondo dopoguerra.
Il volume intende essere al tempo stesso una ricostruzione storica e una riflessione attuale sull’eredità istituzionale e culturale di una delle figure più significative del diritto pubblico italiano del Novecento, ponendo in evidenza il nesso tra sapere giuridico, sensibilità economica e responsabilità civile. L’iniziativa editoriale si inserisce così nel solco della valorizzazione della memoria dell’Ateneo e si propone come contributo duraturo alla conoscenza di un’importante esperienza accademica e politica, fortemente legata alla città di Trieste e al suo Ateneo.
Il volume è stato realizzato con il finanziamento del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, nell’ambito delle attività promosse per il Centenario dell’Università degli Studi di Trieste.
Ultimo aggiornamento: 15-07-2025 - 10:43