- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Sessione di Bilancio dello Stato
Convegno all’Università di Trieste Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali
Tipologia news:
home
Sede:
Trieste
Il 15 maggio 2025 si è svolto, presso l’Aula Bachelet dell’Università degli Studi di Trieste e in modalità online, il convegno “Sessione di bilancio dello Stato”, organizzato nell’ambito del corso di Diritto amministrativo e contabilità pubblica del Corso di Laurea Magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche (LM-63) dell’Università degli Studi di Trieste.
L’evento ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra magistratura contabile, mondo accademico, avvocatura amministrativa e istituzioni locali sul tema della programmazione economico-finanziaria pubblica.
L’incontro è stato aperto e presieduto da Francesco Panteca, Presidente del Consiglio Comunale di Trieste e Coordinatore regionale ANCI FVG dei Consigli comunali, che ha sottolineato il valore del bilancio come momento essenziale per la democrazia locale e come strumento per rafforzare il dialogo tra Comuni, Stato e università.
Tra i saluti istituzionali, anche quello dell’Avv. Maria Vittoria Carobolante, in rappresentanza dell’Associazione Avvocati Amministrativisti del Friuli Venezia Giulia, che ha ringraziato per l’opportunità di partecipare e ha sottolineato "l’attualità e la rilevanza dei temi trattati, affrontati con profondità e grande chiarezza"
Coordinati dal Prof. Andrea Crismani, Ordinario di Diritto Amministrativo all’Università di Trieste, si sono succeduti interventi di alto profilo:
- Loredana Giani, Professoressa Ordinaria all’Università Europea di Roma, ha analizzato il dissesto degli enti locali, tra prevenzione e intervento correttivo.
- Clemente Forte, Presidente di Sezione onorario della Corte dei conti, ha illustrato gli aspetti istituzionali e normativi della sessione di bilancio, inquadrando il bilancio pubblico nella sua evoluzione sistemica.
- Marco Pieroni, Presidente della Sezione giurisdizionale della Corte dei conti per il Piemonte, ha approfondito la giurisprudenza costituzionale sul coordinamento della finanza pubblica, l’armonizzazione dei bilanci e la copertura delle leggi di spesa.
- Salvatore Cimini, Professore Ordinario all’Università di Teramo, ha affrontato il tema della sostenibilità del debito pubblico, con riferimento agli equilibri tra esigenze sociali e vincoli di finanza pubblica.
- Giampaolo Giunta, Segretario generale del Comune di Trieste, ha presentato il sistema integrato dei controlli interni come strumento essenziale per monitorare lo stato di salute economico-finanziaria degli enti territoriali.
Nell’ambito del convegno è stato anche presentato il volume "L'ordinamento contabile delle autonomie territoriali nella prospettiva degli equilibri di bilancio" (Editoriale Scientifica) di Walter Giulietti, Ordinario di Diritto Amministrativo all’Università dell’Aquila, che è intervenuto con una riflessione sui principi contabili applicati alle autonomie.
L’evento ha riscosso un’ampia partecipazione, confermando l’interesse verso una cultura del bilancio pubblico come bene comune e leva di buona amministrazione.
Ultimo aggiornamento: 19-05-2025 - 12:44