Memorandum of Understanding (MoU) e relativo Protocollo Esecutivo tra Università di Trieste - DiSPeS e l’Università di Rijeka - Facoltà di Giurisprudenza (PRAVRI)

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
23/12/2024

 Il  23 dicembre 2024 l'Università di Trieste, attraverso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DISPES), e l’Università di Rijeka, tramite la Facoltà di Giurisprudenza (PRAVRI), hanno completato un importante percorso di cooperazione accademica internazionale con la firma del Memorandum of Understanding (MoU) e del successivo Protocollo Esecutivo.

Il Memorandum of Understanding, sottoscritto dalle due istituzioni nel mese di ottobre (firmatari due Rettori e i rispettivi Preside della Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Rijeka e il Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università degli Studi di Trieste), ha posto le basi per la promozione di rapporti accademici, culturali e scientifici tra i due Atenei, con l’obiettivo di rafforzare i legami tra Italia e Croazia in ambito universitario. Questo accordo quadro stabilisce le linee guida per la collaborazione futura, garantendo un solido impegno reciproco.

In seguito, la firma del Protocollo Esecutivo avvenuta in dicembre, sottoscritta dal Direttore del DISPES, Prof. Georg Meyr, e dal Preside della Facoltà di Giurisprudenza di Rijeka, Prof. Dr. Dario Đerđa, ha definito i dettagli operativi delle attività congiunte. L’accordo prevede una vasta gamma di iniziative, tra cui progetti di ricerca condivisi, scambi di studenti e docenti, organizzazione di seminari e conferenze, e la promozione di iniziative legate al terzo settore.

La partnership tra l’Università di Trieste e l’Università di Rijeka sottolinea l’importanza della cooperazione transfrontaliera e dell’integrazione tra le istituzioni europee, contribuendo alla crescita scientifica e culturale dei rispettivi territori.

Ultimo aggiornamento: 23-12-2024 - 16:28
Share/Save