Diritti e pregiudizi: implicazioni linguistiche e giuridiche dei discorsi di genere in contesti giudiziari.

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
21/10/2024
Sede: 
Trieste

Diritti e pregiudizi: implicazioni linguistiche e giuridiche dei discorsi di genere in contesti giudiziari

 

Atelier giurilinguistico GenDJus, 27-28 gennaio 2025

 

Lunedì 27 e martedì 28 gennaio 2025, presso la sede IUSLIT/SSLMIT di Via Fabio Filzi 14, a Trieste, si svolgerà l’atelier giurilinguistico GenDJus, due giornate di studio e formazione volte a dimostrare il ruolo che i pregiudizi, gli stereotipi e i bias di genere svolgono in ambito giudiziario, in particolare nelle sentenze internazionali. Nel corso dell’atelier, le studentesse e gli studenti saranno chiamati a esaminare alcune sentenze della Corte europea dei diritti umani e della Corte interamericana dei diritti umani attraverso una prospettiva critica di genere, con l’obiettivo di rintracciare gli assunti socioculturali intorno alle dinamiche di genere, sottesi e determinanti per le conclusioni delle due Corti. I temi affrontati saranno la violenza ostetrica e la genitorialità, introdotti da due esperte del settore. Lingue di lavoro saranno italiano, inglese e spagnolo. Per partecipare, sarà tuttavia sufficiente avere una buona conoscenza almeno della lingua inglese. Le due giornate di studio e formazione saranno precedute da alcuni incontri preparatori che avverranno in via telematica e le cui date saranno tempestivamente comunicate.

 

Le studentesse e gli studenti interessate/i a partecipare alle attività potranno inviare una mail alla Dott.ssa Giovanna Gilleri (giovanna.gilleri@units.it), mettendo in copia il Prof. Giuseppe Pascale (gpascale@units.it), entro giovedì 31 ottobre 2024. Saranno disponibili fino a 10 posti. Le/i partecipanti alle due giornate di studio e formazione nonché agli incontri preparatori acquisiranno crediti F secondo quanto previsto dal pertinente regolamento dipartimentale. 

 

L’atelier giurilinguistico GenDJus si inserisce all’interno delle attività previste dal progetto interdisciplinare ‘Diritti e pregiudizi: implicazioni linguistiche e giuridiche dei discorsi di genere in contesti giudiziari (GenDJus)’ [P2022FNH9B] finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e dall’Unione europea (Next Generation EU/PNRR). Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito https://gendjus.it/.

Ultimo aggiornamento: 21-10-2024 - 16:27
Share/Save