- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Tirocini curricolari con ACCRI
Tipologia news:
home
Sede:
Trieste - Gorizia
L’ACCRI, Associazione di Cooperazione Cristiana Internazionale per una Cultura di Solidarietà tra i Popoli è una Organizzazione di Volontariato (OdV), riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri. Dal 1987 l’Associazione opera in alcuni Paesi dell’Africa e dell’America Latina per accompagnare, con l’approccio dell’empowerment di comunità, i processi di superamento dell’emarginazione sociale, economica e culturale, nel rispetto di ogni cultura. Questa finalità è perseguita grazie alla presenza di volontari che si pongono a fianco delle comunità locali. Attualmente l’ACCRI è attiva in Bolivia, Ciad e Kenya.
In Italia l’ACCRI realizza iniziative di sensibilizzazione e di educazione alla cittadinanza globale nelle scuole e sul territorio, e cura la formazione al volontariato e alla cooperazione internazionale.
Le attività alle quali i tirocinanti potranno collaborare sono:
- Laboratori didattici presso le scuole e i centri di aggregazione giovanile: collaborazione nella ricerca e nell’elaborazione di materiale di supporto alle attività di formazione nelle scuole (ppt, video, schede attività, laboratori); supporto nella programmazione di interventi nelle classi/gruppi giovanili; supporto ai formatori nello svolgimento degli interventi. Le tematiche trattate includono le migrazioni e i corridoi umanitari, i cambiamenti climatici e le spinte gentili per la mitigazione, l’acqua come diritto, il consumo critico (filiere tradizionali e solidali), le espressioni della solidarietà, la cooperazione internazionale e altre ancora.
- Attività di sensibilizzazione e formazione rivolte alla cittadinanza e /o ai docenti: affiancamento degli operatori e dei volontari dell’Associazione nella programmazione e realizzazione; partecipazione alle riunioni organizzative; collaborazione nella gestione dei contatti con relatori, realtà territoriali, beneficiari; supporto nella definizione del programma degli incontri formativi e/o di sensibilizzazione; supporto nell’organizzazione logistica degli incontri.
- Attività di comunicazione: collaborazione nella definizione dei contenuti, promozione e diffusione attraverso web e social
- Supporto al monitoraggio periodico delle attività, attraverso partecipazione ad incontri di equipe e stesura report periodici;
- Collaborazione alla organizzazione e realizzazione di altre attività, in base ai progetti in essere sul territorio e per la promozione della Biblioteca del Mondo dell’ACCRI.
Contatti:
Gli studenti possono scrivere a: biblio@accri.it, indicando i propri obiettivi formativi e per fissare un colloquio conoscitivo.
Via Rossetti 78, Trieste – 040307899 – accri.it – fb: ACCRI OdV – ig: accriodv
Ultimo aggiornamento: 18-09-2024 - 07:52