Convegno: Geografia dei Trasporti e della Logistica -22-23 nvoembre 2023

20/11/2023

Il 22 e 23 novembre 2023 si terrà presso l'edificio D (Economia) il Convegno dal titolo: Geografia dei Trasporti e della Logistica .

Il convegno nasce nell’ambito del Gruppo di Lavoro sulla "Geografia dei Trasporti e della Logistica" ('Riorganizzazione delle reti di trasporto e logistiche globali e locali e implicazioni territoriali: tra accorciamento delle reti lunghe, global/local supply chain, reshoring e reti locali e regionali’), coordinato dal prof. Marcello Tadini (e dal prof. Giuseppe Borruso fino a settembre 2023), in seno all'Associazione dei Geografi Italiani, e, oltre alle geografe e ai geografi,  vede il coinvolgimento dei colleghi trasportisti (e non solo) dell’Università di Trieste, per dare vita a un dibattito interdisciplinare, prevedendo la partecipazione di colleghi da altre sedi, nazionali ed estere, oltre che di soggetti del territorio interessati alle tematiche .

Le giornate saranno organizzate attorno a due Tavole rotonde e due Sessioni tematiche, che vedranno la partecipazione dei colleghi del gruppo AGEI sulla Geografia dei Trasporti e della Logistica, nonché di esperti di Ateneo, internazionali e soggetti operanti sul territorio nell'ambito dei trasporti e della logistica.

Il Convegno è organizzato, inoltre, nell'ambito delle attività del GEP Lab, Laboratorio di Geografia Economica e Politica del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche dell'Università degli Studi di Trieste, nonché dell'accordo di collaborazione di ricerca con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell'Università degli Studi di Cagliari, unitamente al quadro delle convenzioni e collaborazioni con AdSPMAO, Interporto Trieste, AdriaFer, Coselag e altri enti e organizzazioni del territorio giuliano, regionale e nazionale.

Le giornate di studio rappresenteranno altresì l'occasione per ricordare due colleghi mancati negli ultimi anni che, a diverso titolo, hanno ispirato l'evento. Si tratta del Prof. Giacomo Borruso, Professore Emerito di Economia dei Trasporti, già Preside delle Facoltà di Economia e Architettura e Rettore dell'Ateneo giuliano, Presidente di Interporto Trieste, e il Prof. Carlo Donato, Professore Ordinario di  Geografia Economica presso l'Università degli Studi di Sassari, e promotore della costituzione del gruppo di lavoro nazionale sulla 'Geografia dei Trasporti e della Logistica’.

Il convegno è aperto al pubblico e potrà essere seguito in presenza e sulla piattaforma Teams

(http://bit.ly/convegno_trasporti_logistica_Trieste).

Locandina allegata