RETHINKABLE - Festival transfrontaliero delle economie trasformative e delle comunità territoriali

11/10/2022

RETHINKABLE

Festival transfrontaliero delle economie trasformative e delle comunità territoriali 14 – 22 ottobre 2022

Gorizia – Nova Gorica

Ripensare il modello socio-economico, in modo che sia più attento alle persone e all’ambiente e che, soprattutto, rimetta al centro le relazioni umane e l’ecologia. È questa la sfida su cui punta l’attenzione RethinkAble, il festival transfrontaliero delle economie trasformative e delle comunità territoriali, che si terrà tra Gorizia e Nova Gorica dal 14 al 22 ottobre, realizzato con il finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia, e il sostegno di GO! 2025, Banca Etica, Civibank, Natura sì e Biolab. Il programma si sviluppa in sei giorni, ricchi di eventi, incontri e workshop pensati con lo scopo di stimolare la riflessione sulle altre economie, attraverso un approccio che focalizza l’attenzione sulla pratica e sul confronto tra e con le buone pratiche del territorio.

Molti i partner dell’iniziativa, oltre al capofila proDES FVG, associazione di promozione dei distretti di economia solidale: le università di Udine, Trieste e Nova Gorica, Legambiente regionale, l’Unità di Nova Gorica di Zrc Sazu, l’impresa sociale slovena Potencial Institut, l’Associazione italiana per la decrescita, l’ong goriziana Centro Volontari Cooperazione allo Sviluppo (Cvcs). All’organizzazione hanno partecipato anche l’Associazione nazionale comuni italiani (Anci), il circolo Arci Gong di Gorizia, la Rete italiana per l’economia solidale (Ries), Fairwatch, Labsus, Coordinamento provinciale di Libera Gorizia. Media partner sono la rivista Altreconomia e il portale Comune.info.

Per approfondimenti e il programma esteso consultare il sito internet www.rethinkablefestival.com.

Ultimo aggiornamento: 11-10-2022 - 10:54