Conferenza stampa nella sede di Trieste della Regione di presentazione del nuovo Master di primo livello in "Diritto e management del terzo settore: sistemi di benessere sociale tra imprenditorialità, volontariato e sussidiarietà".

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
30/09/2022

Una momento della presentazione



Presentato oggi in conferenza stampa nella sede di Trieste della Regione FVG con la partecipazione del vicegovernatore con delega alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, il nuovo Master di primo livello in "Diritto e management del terzo settore: sistemi di benessere sociale tra imprenditorialità, volontariato e sussidiarietà" attivato dall'a.a. 22/23 dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Trieste.

Hanno preso parte all'illustrazione del nuovo percorso di formazione, nato da una convenzione sottoscritta tra la Regione e l'Università degli studi di Trieste, anche il direttore del master, Andrea Crismani e il direttore Dispes, Georg Meyr.

"Il master - ha dettagliato il vicegovernatore Riccardi - ha l'obiettivo di formare operatori e operatrici consapevoli delle nuove sfide del terzo settore, aggiornati sull'evoluzione normativa che sta assumendo un ruolo fondamentale nella società post pandemica. Si tratta di un percorso di eccellenza per la nostra regione e uno dei pochi esempi in Italia di progetti di questo tipo. Le tematiche che saranno affrontate riguardano la costituzione, i processi decisionali, la governance, i rapporti lavorativi e di volontariato e il funzionamento operativo degli enti del terzo settore, con nozioni di adempimenti societari e tributari. Un master importante, che fa parte di un progetto più ampio e che vede la collaborazione, per lezioni e seminari, di accademici e professionisti, non solo dell'ateneo triestino ma anche delle università di Udine, Bologna e Pisa".

È stato aperto un portale (terzosettore.info) per dare la possibilità a tutti di conoscere i contenuti del percorso e non solo.

La data ultima per l'iscrizione è il 13 ottobre prossimo; 60 i crediti formativi, 10 moduli, 1.500 le ore di didattica fruibili anche a distanza. La sede didattica è quella di Trieste.

La docenza sarà svolta da accademici e professionisti del settore appartenenti alle aree giuridica, economica, psicologica e sociologica, ma anche da professionisti e manager del terzo settore delle pubbliche amministrazioni del territorio (Direzione salute della Regione).

Comunicato e video della conferenza stampa disponibili a questo link.

La Segreteria

Ultimo aggiornamento: 30-09-2022 - 18:15
Share/Save