Seminario su COME SCRIVERE UN SAGGIO BREVE NELLE SCIENZE POLITICHE E SOCIALI

13/05/2022

Come scrivere un saggio breve nelle scienze politiche e sociali

[Prof. Giuseppe Ieraci]

Il corso è rivolto agli studenti dei corsi di Laurea del DiSPeS e si svolgerà esclusivamente in presenza. La finalità è di offrire agli studenti alcuni strumenti di base su come si può impostare un saggio breve (paper) nelle scienze politiche e sociali, rispettando i canoni formali della presentazione (editing) accademica. Il focus del seminario non è dunque la "scrittura", ma il "contenitore" e le regole basilari della "presentazione" scritta di un argomento scientifico.

Si affronteranno pertanto due aspetti:

1. Come impostare un problema di analisi: selezionare l’oggetto, gestire le fonti bibliografiche, confrontarsi con la letteratura esistente, svolgere un’analisi critica.

2. Come redigere un testo “accademico” (come si presenta formalmente un saggio accademico, quando citare, come citare, come redigere una bibliografia).

Il seminario si svolgerà in due incontri:

Lunedì 30.05.2022, h 10-13
Martedì 31.05.2022, h 10-13

La frequenza vale per il riconoscimento di CFU "lettera F", in base alle disposizioni del regolamento dipartimentale. Condizione per il riconoscimento: frequenza completa del seminario in entrambe le date.

Gli studenti interessati sono pregati di scrivere al docente entro le ore 12:00 di GIOVEDì 26.05.2022.

Il docente

Giuseppe Ieraci