Ciclo di seminari "Science diplomacy. Foundations and practice" (aprile-maggio 2022)

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
25/04/2022
Sede: 
Gorizia

Nell'ambito dell'insegnamento di Sociologia nel corso di laurea triennale in Scienze internazionali e diplomatiche, viene promosso un ciclo di seminari su: "Science diplomacy. Foundations and practice".

Scienza, tecnologia e innovazione (STI) svolgono un ruolo sempre più importante nelle politiche pubbliche e nelle relazioni internazionali, rappresentando un oggetto importante di indagine multidisciplinare delle scienze sociali e delle discipline umanistiche.

A partire da questa consapevolezza, il ciclo di seminari offre un'introduzione alla diplomazia scientifica, inquadrando lo sviluppo di questo campo di studi nel più ampio contesto degli studi sociali sulla scienza e la tecnologia. Oltre a questo inquadramento introduttivo, il modulo illustra la strategia dell'Unione Europea in questo ambito di policy e presenta due casi di studio sulla diplomazia scientifica in due aree geopolitiche cruciali: Medio Oriente e Europa centrale e sudorientale.

Il ciclo comprende cinque seminari con la partecipazione di studiosi e professionisti di spicco provenienti dall'Italia e dall'estero.

È possibile seguire i seminari anche online accedendo ad un Team apposito con il codice: dc5tuwe.

 

Il ciclo di seminari è realizzato in collaborazione con la European Union Science Diplomacy Alliance (www.science-diplomacy.eu), di cui il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali è parte.

 Al ciclo di seminari vengono attribuiti crediti F secondo quanto previsto dal regolamento del Dipartimento.

 Per ulteriori informazioni, si rimanda al programma dell'iniziativa allegato a questa news.

È inoltre possibile richiedere informazioni sull'iniziativa è possibile contattare il prof. Simone Arnaldi all'indirizzo sarnaldi@units.it.

 La segreteria

Ultimo aggiornamento: 25-04-2022 - 18:03
Share/Save