Premio tesi su turismo e legalità "Rossana Messina"

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
21/02/2022

La Società Italiana di Scienze del Turismo (SISTUR), su proposta dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR) e dell’Associazione Ricreativa Culturale Italiana (ARCI), promuove un premio per una tesi di laurea magistrale dedicata al tema del turismo e legalità.

 Il premio è intitolato a Rossana Messina che rappresentò per anni la propria associazione ARCI all’interno degli organi di AITR, di cui fu anche vicepresidente. Rossana Messina è scomparsa lo scorso anno, dopo una vita, purtroppo breve, dedicata all’impegno sociale e civile.

 Il premio, di mille euro, è finanziato da AITR, ARCI Sicilia e dalla famiglia di Rossana, e sarà ripetuto il prossimo anno.

 Nel turismo il tema della legalità è estremamente importante perché sono presenti sia buone pratiche da diffondere sia fenomeni gravi come l’abusivismo, il lavoro irregolare, il danno ambientale. Inoltre, la valorizzazione turistica è l’obiettivo fondamentale di molti progetti di recupero dei beni confiscati alla criminalità organizzata.

 Con questo premio vorremmo incentivare gli studenti di laurea magistrale a sviluppare ricerche su legalità e turismo, tema che riteniamo di primaria importanza per disegnare un futuro sostenibile per il settore.

 Scarica il bando di partecipazione al premio tesi su turismo e legalità

https://www.sistur.net/wp-content/uploads/bando-AITR-SISTUR-premi-di-laurea-2022.docx

 Per ulteriori informazioni:

prof. Moreno Zago, delegato regionale SISTUR (moreno.zago@dispes.units.it).

Ultimo aggiornamento: 21-02-2022 - 09:32
Share/Save