PROPOSTA DI TIROCINIO PRESSO IL CONSIGLIO REGIONALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

27/02/2020

PROPOSTA DI TIROCINIO PRESSO IL CONSIGLIO REGIONALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

E' ancora aperta la possibilita' di presentare le proprie candidature per il presente tirocinio, la nuova scadenza e' il 20 aprile. Per chi avesse gia' presentato la domanda non e' necessario ri presentarla.

Le date di svolgiemnto del tirocinio sono ovviamente modificate e verranno stabilite alla luce dell'evoluzione della attual esituazione emergenziale.

per studenti iscritti alle Università di Trieste o di Udine a corsi di laurea triennale o magistrale negli ambiti giuridico, giuridico linguistico, politico sociale, dell’amministrazione pubblica e delle relazioni internazionali (classi di laurea MIUR: L-12; L-14, L-16, L-36, LM-52, LM-62, LM-63, LM-81, LMG/01)

Inquadramento: Tirocinio curricolare

Settore: Amministrazione pubblica

Destinatari: Studenti iscritti presso le Università degli studi di Trieste e di Udine a corsi di laurea triennale o magistrale nell’ambito degli studi delle scienze giuridiche, giuridico-linguistiche, politico-sociali, dell’amministrazione pubblica e delle relazioni internazionali.

Sede e periodo di svolgimento del tirocinio: Trieste, p.zza Oberdan n. 5 e n. 6.

Durata complessiva: 3/4 mesi per il numero di ore previsto dal piano di studi per il raggiungimento dei crediti formativi universitari (CFU); anche qualora non siano previsti dal piano di studi, potranno essere attivati tirocini curricolari, intesi come esperienze formativo-professionali, la cui durata sarà concordata con lo studente.

Orari di svolgimento del tirocinio: Da lunedì a venerdì da un minimo di 4 a un massimo di 8 ore. Gli orari saranno flessibili e terranno conto delle esigenze legate agli impegni di studio del tirocinante e alle necessità organizzative della struttura.

Presentazione delle domande: Compilazione del modulo allegato, finalizzato alla raccolta dei dati personali e delle informazioni essenziali relative alla carriera accademica, con accluso il curriculum vitae di presentazione, da inviare all’ indirizzo e-mail: consiglio@certregione.fvg.it (e per conoscenza a cr.studi@regione.fvg.it).
Valutazione delle domande: Saranno prese in considerazione le domande presentate entro e non oltre il giorno 20 aprile 2020. In seguito al vaglio dei curricula pervenuti, verranno effettuati dei colloqui di approfondimento finalizzati alla scelta, inappellabile, del/della tirocinante, effettuata dalla Dirigenza della Segreteria generale del Consiglio regionale.
Rimborso spese: Trattasi di tirocinio curriculare, che non prevede la corresponsione di compensi o rimborsi spese.

Attività prevista:
Supporto all’organizzazione delle sedute e all’assistenza nello svolgimento dei lavori delle commissioni permanenti del Consiglio regionale.
Collaborazione nella redazione di documentazione finalizzata ad assicurare adeguati strumenti conoscitivi ai consiglieri regionali per l’esercizio delle loro funzioni.
Obiettivi formativi: Sviluppare le competenze del tirocinante nel diritto costituzionale regionale con riferimento al sistema delle fonti e, in particolare, agli spazi e ai limiti dell’autonomia legislativa della Regione Friuli Venezia Giulia, acquisendo consapevolezza dei percorsi logico giuridici sottesi all’interpretazione delle fonti statali, regionali e dell’Unione europea di volta in volta applicabili.
Competenze preferenziali: Il tirocinio è consigliato agli studenti che abbiano sostenuto l’esame relativo ad almeno una delle seguenti materie: diritto costituzionale, diritto regionale, diritto pubblico, diritto amministrativo, diritto dell’Unione europea.

Ultimo aggiornamento: 26-03-2020 - 10:17