Proposta di tirocinio curriculare ESOF2020 TRIESTE

17/02/2020

Proposta per 3 posizioni di tirocinio curriculare, presso la Fondazione Internazionale Trieste, ente organizzatore di ESOF2020 Trieste.

FONDAZIONE INTERNAZIONALE TRIESTE PER IL PROGRESSO E LA LIBERTÀ DELLE SCIENZE TRIESTE INTERNATIONAL FOUNDATION FOR PROGRESS AND FREEDOM OF SCIENCES Personalità giuridica riconosciuta con D. P. R. 2 febbraio 1988, in G.U. n. 269 dd. 16.11.1988 Codice Fiscale: 90035410324 Presidenza e Amministrazione/ Chairmanship and Administration c/o ICTP. Strada Costiera, 11 – 34151 TRIESTE tel. 040 - 2240238 fax 040 - 2240224 e-mail: fit@fondazioneinternazionale.org www.fondazioneinternazionale.org PROPOSTA DI TIROCINIO CURRICULARE ESOF2020 TRIESTE 1) Descrizione dell’ente e del progetto Trieste è stata nominata Città Europea della Scienza 2020 ed è riconosciuta a livello internazionale come polo dinamico per la ricerca, la scienza e l'innovazione, focalizzata sulla crescita e lo sviluppo sostenibile. La Fondazione Internazionale Trieste per il Progresso e la Libertà delle Scienze, istituita nel 1961, nel corso degli anni di attività ha dato un contributo determinante per rendere Trieste uno dei luoghi a più alta concentrazione scientifica di eccellenza d’Europa facendone anche il massimo centro per la cooperazione scientifica verso i Paesi in Via di Sviluppo. La FIT è l’ente organizzatore dell’evento ESOF2020 Trieste (EuroScience Open Forum) che si svolgerà dal 5 al 9 luglio 2020. L’Euroscience Open Forum (ESOF) è una conferenza biennale paneuropea dedicata alla ricerca scientifica e all'innovazione. Ogni conferenza ha lo scopo di fornire contenuti stimolanti e un vivace dibattito sui più recenti progressi e scoperte nelle scienze, nelle scienze umanistiche e nelle scienze sociali. In concomitanza della conferenza, la città triestina sarà animata dal Science in the City Festival, che si svolgerà dal 27 giugno all’11 luglio 2020, e che prevede più di cento eventi tra mostre, spettacoli, laboratori e science café ospitati negli spazi più belli della città. 2) Descrizione delle attività La risorsa sarà chiamata a svolgere attività di segreteria organizzativa per l’evento ESOF2020 Trieste e il Science in the City Festival. Il/la tirocinante avrà la possibilità di vedere da vicino come viene realizzato un progetto europeo e potra’ sviluppare capacità organizzative, in un contesto dinamico in cui il “fattore tempo” è fondamentale. La proposta di tirocinio riguarda 3 posizioni, presso i seguenti team: Segretariato Generale e Network Department, Science in the city Festival, Programmazione scientifica. 3) Requisiti La proposta si rivolge alle studentesse e agli studenti dei corsi di laurea e di laurea magistrale che fanno capo al DISPES. La valutazione dei candidati avverrà sulla base dei seguenti requisiti: • Perfetta conoscenza della lingua italiana; FONDAZIONE INTERNAZIONALE TRIESTE PER IL PROGRESSO E LA LIBERTÀ DELLE SCIENZE TRIESTE INTERNATIONAL FOUNDATION FOR PROGRESS AND FREEDOM OF SCIENCES Personalità giuridica riconosciuta con D. P. R. 2 febbraio 1988, in G.U. n. 269 dd. 16.11.1988 Codice Fiscale: 90035410324 Presidenza e Amministrazione/ Chairmanship and Administration c/o ICTP. Strada Costiera, 11 – 34151 TRIESTE tel. 040 - 2240238 fax 040 - 2240224 e-mail: fit@fondazioneinternazionale.org www.fondazioneinternazionale.org • Ottima conoscenza della lingua inglese orale e scritta; • Ottime capacità relazionali, comunicative e organizzative; • Capacità di lavorare in team; • Capacità di scrittura; • Attitudine a lavorare in ambiente multiculturale e plurilinguistico; • Ottima conoscenza del pacchetto Office, • Patente di guida (categoria almeno B) – requisito preferenziale. 4) Luogo e durata del Tirocinio Il Tirocinio si svolgerà a Trieste; la sede operativa sarà la Sottostazione Elettrica del Porto Vecchio. Il tirocinio avrà inizio a metà marzo 2020 con la durata di un mese, eventualmente prorogabile di ulteriori tre mesi, sino a metà luglio 2020. 5) Presentazione della candidatura Per candidarsi inviare tramite e-mail il proprio curriculum vitae corredato da una lettera motivazionale a GABRIELE.BLASUTIG@dispes.units.it incaricato dalla FIT di raccogliere tutte le candidature. Si richiede di indicare nella mail il seguente oggetto: Tirocinio FIT-ESOF2020 Verranno prese in considerazione le candidature pervenute entro il 28 febbraio 2020. I candidati potranno essere successivamente convocati dal team di ESOF per un colloquio conoscitivo (in inglese e in italiano) e motivazionale.

Ultimo aggiornamento: 25-02-2020 - 11:26