- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
"Non è un paese per giovani" ne parlano la Professoressa Elsa Fornero e il Professor Michele Boldrin.
Tipologia news:
home
Starting Finance Club UniTS è lieto di informare che il 18 ottobre 2019 alle ore 10.30 organizzerà in collaborazione con il Consiglio degli Studenti un evento in Aula Magna dell'Università degli Studi di Trieste (Edificio A, Piazzale Europa 1) dal titolo:
"Non è un paese per giovani".
Ospiti: Professoressa Elsa Fornero e Professor Michele Boldrin.
Moderatore: Professor Francesco Feri.
Verrà fornita una breve illustrazione della situazione economica attuale dell'Italia ripercorrendo la crisi del 2008 e il post crisi 2011.
Si riprenderà analizzando il percorso che ci ha portato a tale situazione dagli anni '70 in poi focalizzandosi principalmente su tre punti: la produttività del lavoro, il dualismo Nord-Sud e l'interventismo statale.
Questo ci permetterà di capire come mai il PIL non cresce e se cresce lo fa sempre meno degli altri, la stagnazione salariale di cui da 20 anni siamo oggetto, la forte disoccupazione giovanile, la crescita di povertà delle persone sotto i 40 anni e l'evidente fuga di cervelli all'estero.
Inoltre verrà analizzata la crescita del divario economico tra Nord e Sud e tra alcune città di punta (per esempio Milano) e il resto del Paese.
Successivamente si discuterà di riforme, del loro significato e delle loro difficoltà, concentrandosi maggiormente sugli aspetti sociali (lavoro e welfare).
Starting Finance Club UNITS è un'associazione universitaria che ha come scopo quello di abbattere la disinformazione e l'analfabetismo finanziario. In quest'ottica promuove eventi, incontri e conferenze aperti agli studenti di tutti i Dipartimenti dell'Università di Trieste e aventi come relatori membri dell'associazione, professionisti esterni e, soprattutto, Professori dell'Ateneo.
Ultimo aggiornamento: 14-10-2019 - 11:14