Summer School in Cooperazione allo Sviluppo - Scadenza: 22 maggio 2019

13/05/2019

La Summer School in Cooperazione allo Sviluppo intende offrire a giovani laureati o laureandi l’opportunità di apprendere a livello teorico e tecnico tutti gli aspetti della politica europea di cooperazione allo sviluppo internazionale e dei relativi programmi di finanziamento europei. Il corso si rivolge a chi desidera diventare attore della cooperazione internazionale, ma anche a chi, già attivo nel settore ad esempio in ONG, associazioni o organizzazioni internazionali, desiderasse approfondire il tema dei finanziamenti europei, come reperirli e come poi gestirli.
Due le basi prioritarie su cui si fonda la cooperazione allo sviluppo: la prima è l’esigenza solidaristica di garantire a tutti gli abitanti del pianeta la tutela della vita e della dignità umana; la seconda vede nella cooperazione il metodo per creare le condizioni che permettano la circolazione dei fattori produttivi e l’accesso alle risorse economiche e naturali di tutti i popoli.
Tenendo conto di tali obiettivi, nella concezione del programma della Summer School è stato adottato un approccio multidisciplinare che cura con pari attenzione tanto la parte conoscitiva, di studio e analisi delle situazioni locali di alcuni Paesi e dei programmi della Commissione, quanto l’aspetto pratico del project management e del reperimento delle risorse finanziarie.

SEDE DELLE LEZIONI: Camera di Commercio - Avenue Henri Jaspar 113, 1060 Bruxelles

GIORNI DI LEZIONE: da lunedì a venerdì (8-19 luglio 2019)
ORARI: 9.30-13.00 e 14.00-17.30
SCADENZA ISCRIZIONI: 22 MAGGIO 2019