Storia in città 2019 - EUROPA: INTEGRAZIONE O DISINTEGRAZIONE?

Terza Missione
25/02/2019

Anche nell’anno accademico 2018-2019 il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali organizza un ciclo di lezioni nell’ambito del programma “Storia in città”. Come sempre, le lezioni fanno parte integrante dell’offerta formativa del corso di Storia Contemporanea impartito dal Dispes, ma sono aperte al pubblico cittadino, in modo da rendere chi lo desideri pienamente partecipe della didattica universitaria: vale a dire, di una modalità di comunicazione del sapere che coniuga il rigore scientifico alla divulgazione al massimo livello.

Il tema di quest’anno è: Europa: integrazione o disintegrazione? Le ragioni della scelta sono evidenti. Il processo di integrazione europea appare ad una svolta cruciale: modi diversi di intenderlo si confrontano duramente e fra poco si presenteranno alla verifica elettorale. Dopo un lungo periodo in cui nella dialettica politica italiana i temi europei sono rimasti sullo sfondo, oggi si trovano al centro di vivaci contese, ma i termini del dibattito risultano sovente ipersemplificati e fortemente ideologizzati. Si è largamente smarrita anche la consapevolezza delle ragioni che mossero il processo di unificazione e di quale si stata la sua portata sul lungo periodo. Il ciclo di lezioni si propone di offrire un’informazione attenta alla densità storica del fenomeno ed aperta alle nuove prospettive. “Storia in città” è, come sempre, realizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali assieme all’Istituto per la storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, cui si aggiungono di volta in volta diversi altri istituti culturali triestini. Quest’anno, in considerazione della tematica prescelta, collaborano all’iniziativa Dialoghi Europei e Insieme per l’Europa.

Università di Trieste Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea

Storia in città 2019

EUROPA: INTEGRAZIONE O DISINTEGRAZIONE?

in collaborazione con

Insieme per l’Europa

Dialoghi europei

Ore 16.30 Aula Magna della Scuola per Interpreti e Traduttori, via Filzi 14