LA MAGISTRALE "SCIENZE DEL GOVERNO E POLITICHE PUBBLICHE" SI RINNOVA

29/08/2018
Trieste

Il corso di laurea magistrale in “Scienze del governo e politiche pubbliche”, a partire dal prossimo anno accademico, presenterà delle importanti novità

Il piano di studi conterrà, infatti, molti insegnamenti nuovi o sostanzialmente rivisitati rispetto alle precedenti edizioni. Pur preservando il tradizionale carattere interdisciplinare, il corso sarà più attuale e rispondente alle rapide innovazioni che si registrano nel mondo del lavoro. Le competenze sviluppate risulteranno più profilate e identificabili in chiave professionalizzante. Inoltre, gli studenti avranno la possibilità di scegliere diversi percorsi corrispondenti ai loro interessi e aspirazioni professionali.

Per giungere a tale revisione del piano di studi si è reso necessario un approfondito e articolato processo di analisi e confronto che ha coinvolto non solo docenti e studenti, ma anche diversi interlocutori esterni, esperti e professionisti, operanti sia nel settore pubblico che in quello privato. Questi hanno apprezzato gli elementi di innovazione del corso e ne hanno riconosciuto la spendibilità nel mercato del lavoro.

In particolare, è stata evidenziata una certa propensione verso ruoli professionali ricchi di contenuti progettuali e manageriali, operanti in ambienti complessi, innovativi e fortemente relazionali, proiettati anche su una scala internazionale.

Nel contesto del pubblico impiego, questo profilo si lega a una figura moderna del funzionariato pubblico, capace di esprimere un orientamento al risultato e al problem solving, una mentalità aperta e un'attitudine trasformazionale.

In ambito privato, gli sbocchi occupazionali possibili sono ampi e ramificati. Possono riguardare molteplici ambiti e ruoli legati allo sviluppo delle risorse umane, le funzioni commerciali più evolute, il settore bancario e assicurativo, il terzo settore, le società del terziario avanzato che si occupano, ad esempio, di analisi e progettazione organizzativa, programmi di innovazione, europrogettazione, management dei sistemi a rete, internazionalizzazione delle imprese.

Di seguito vengono presentate nel dettaglio le materie che compongono il nuovo piano di studi. Il coordinatore del corso, prof. Gabriele Blasutig, è a disposizione per approfondimenti, delucidazioni e chiarimenti, previo contatto email (gabriele.blasutig@dispes.units.it)

CLASSE LM 62

CLASSE LM 63

I ANNO

INSEGNAMENTI

CFU

INSEGNAMENTI

CFU

I ANNO

Governo dei sistemi a rete

Governo dei sistemi a rete

Dir. amm. e contabilità pub.

Dir. amm. e contabilità pub.

Diritto internazionale avanzato

Diritto internazionale avanzato

Analisi e progettazione organizzativa

Analisi e progettazione organizzativa

Project management

Project management

Economia del lavoro

Economia del lavoro

Storia economica dell'Europa

Analisi dei dati

Insegnamenti a scelta libera

Insegnamenti a scelta libera

II ANNO

Democrazia e sviluppo politico

Management dell'innovazione

Profilo studi europei

Psicologia e sviluppo del personale

Sistemi giu. pub. comp.

due insegnamenti a scelta

Tecniche normative

Identità e rappresentanza europea

Diritto del lavoro

Economia internazionale

Diritto ed economia

Diritto amministrativo comparato

Politiche pubbliche europee

Democrazia e sviluppo pol.

Profilo sociologico

Politiche pub. europee

Sociologia del territorio

Sociologia del turismo

Ult. con. ling., abil. infor, ecc.

PROVA FINALE

Tecnica delle ricerche sociali

Sociologia dell'ambiente

Ult. con. ling., abil. infor, ecc.

PROVA FINALE

Ultimo aggiornamento: 29-08-2018 - 16:29