L’intercultura nel pallone. Esperienze in contesti a forte processo migratorio

27/03/2015 - 08:30
27/03/2015 - 18:30
25/03/2015

Udine, venerdì 27 marzo 2015, ore 8.30 – 18.30

Auditorium della Regione Friuli Venezia Giulia - Via Sabbadini 31

Target: Dirigenti Scolastici, Docenti, Educatori e Amministratori locali

Per riflettere sui contesti multiculturali che caratterizzano le nostre città e quindi le istituzioni scolastiche ed educative, viene proposta agli operatori scolastici ed educativi un’intera giornata di studio e di riflessione a livello regionale dal titolo:

L’intercultura nel pallone

Esperienze in contesti a forte processo migratorio

Su impulso del Comune di Udine e dell’Ufficio Scolastico Regionale Fvg, con la collaborazione del Miur, della Regione FVG, ancora una volta in sinergia sui temi critici, l’evento affronterà in modo particolare la questione di come le scuole e le agenzie educative del territorio regionale “sfidino” sul piano educativo il problema dell’alta concentrazione di alunni stranieri offrendo pari opportunità formative e didattiche a tutti gli allievi, attraverso una progettazione mirata e spesso innovativa.

La mattina sarà dedicata ad un ricco programma di contributi forniti da esperti di fenomeni interculturali; nel pomeriggio, attraverso un’esposizione guidata dei materiali di documentazione, verrà data voce e spazio agli insegnanti, agli educatori, agli operatori che hanno curato esperienze di interazione positiva, valorizzando lo sport, l’arte, il gioco, la musica per motivare gli allievi a frequentare le scuole ad alta densità di alunni e studenti stranieri. Scuole che, a volte, nell’immaginario sociale vengono trascurate a favore di altre istituzioni che appaiono offrire maggiore garanzia di successo formativo

Per informazioni:

ALIDA MISSO