MOVIEUNITS - Cineforum per il centenario UniTS: proiezione "Trieste è bella di notte" (2023) a Gorizia. Ingresso libero

17/04/2024 - 20:30
17/04/2024 - 23:00
Gorizia

Per il centenario di UniTS, siete invitati a MOVIEUNITS, il cineforum sul tema “Il futuro della conoscenza” che si svolgerà in 12 appuntamenti tra marzo e giugno 2024 organizzati dall'Università degli Studi di Trieste in collaborazione con associazione Casa del Cinema di Trieste.

Prossimo appuntamento:

17 aprile 2024 ore 20.30

Kinemax, Piazza Vittoria 4, Gorizia

Con la proiezione di

TRIESTE È BELLA DI NOTTE

di Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Andrea Segre

Italia, 2023, 75’

In un confine interno dell’Unione Europea, quello tra Italia e Slovenia, pochi chilometri sopra Trieste, i migranti asiatici della rotta balcanica che riescono ad attraversare la frontiera rischiano di essere fermati dalle forze dell’ordine italiane e rispediti indietro fino in Bosnia, senza venire identificati e senza possibilità di fare richiesta di asilo. Come avvengono queste operazioni? Cosa succede a chi le subisce? A raccontarlo sono alcuni dei migranti respinti, le cui storie si intrecciano con le immagini riprese dai telefonini durante i lunghi viaggi, e con le contraddizioni e il dibattito all’interno delle Istituzioni italiane.

A cura del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Scienze Diplomatiche), sede di Gorizia.

Presentazione a cura del Prof. Federico Donelli, del Prof. Cesare La Mantia e del Prof. Pietro Neglie.

In collaborazione con A.S.S.I.D. Associazione degli Studenti di Scienze Internazionali e Diplomatiche.

Il programma completo della rassegna è disponibile a questo link.

Ultimo aggiornamento: 17-04-2024 - 14:43