Dialoghi su Terzo Settore: IL SISTEMA DEL TERZO SETTORE: L'INFRASTRUTTURA E LA GOVERNANCE

Dialogo con il prof. Francesco Profumo
Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
07/07/2023 - 14:00
Data fine evento: 
07/07/2023 - 18:00
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
30/06/2023

L'incontro organizzato nell’ambito del Master DMTS - Diritto e Management del Terzo Settore: Sistemi di benessere sociale tra imprenditorialità, volontariato e sussidiarietà - ha l'obiettivo di esplorare il sistema del Terzo Settore, focalizzandosi sull'infrastruttura e la governance. Saranno affrontati temi chiave, tra cui il ruolo della Fondazione ONC e dei Centri di servizio per il volontariato (Csv) nel gli ETS. Sarà esaminata la prospettiva della Fondazione ONC sul Terzo Settore, focalizzandosi sull'innovazione sociale e sull'incremento dell'impatto sociale generato dalle organizzazioni non profit. Inoltre, verrà esplorato il ruolo delle Fondazioni di origine bancaria nel finanziare progetti nel Terzo Settore e saranno analizzati i modelli di collaborazione con queste entità.

Si avrà l'opportunità di ascoltare il prof. Francesco Profumo che condividerà la sua esperienza nel Terzo Settore e fornirà una prospettiva preziosa sul ruolo e le prospettive di sviluppo del Terzo Settore in Italia. L'incontro rappresenta un'occasione per approfondire la comprensione del Terzo Settore, scoprire opportunità di collaborazione e contribuire alla costruzione di un'infrastruttura solida per il benessere sociale.

Il prof. Francesco Profumo, già Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Rettore del Politecnico di Torino, attualmente è Presidente della Fondazione Compagnia di Sanpaolo, Presidente di Acri - Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa e Presidente di Fondazione Organismo Nazionale di Controllo sui centri di servizio per il volontariato - ONC: in quetsa occasione condividerà la sua esperienza nel Terzo Settore e fornirà una prospettiva preziosa sul ruolo e le prospettive di sviluppo del Terzo Settore in Italia per contribuire alla costruzione di un'infrastruttura solida per il benessere sociale.

 L'incontro è accreditato presso l'Ordine degli Avvocati di Trieste (n. 3 crediti in materia non obbligatoria) e presso l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trieste.

La segreteria didattica

Ultimo aggiornamento: 03-07-2023 - 17:28
Share/Save