“Sei tutta tenebre” Marta da San Daniele: una santità mancata nel Friuli del ’600 _lezione aperta

13/12/2021 - 16:00
13/12/2021 - 18:00
13/12/2021

“Sei tutta tenebre”

Marta da San Daniele:

una santità mancata nel Friuli del ’600

Lezione aperta

13 Dicembre 2021 – Ore 16:00

Aula 4_D (Edificio D - Economia)

Trieste

Nell'ambito dell'insegnamento di "Storia delle donne" sarà presentato il volume “Sei tutta tenebre”. Marta da San Daniele: una santità mancata nel Friuli del ’600. Sarà presente l'autrice, in dialoga con la prof. Teresa Tonchia.

Il volume di Sandra Dolso (con presentazione di Giovanni Delli Zotti e prefazione di Teresa Tonchia) è pubblicato dalle Edizioni Università di Trieste (EUT) nella collana del DiSPeS "Biblioteca della Società Aperta" ed è scaricabile in Open Access (formato Pdf o Epub) al seguente indirizzo:

Marta Fiascaris da San Daniele ha numerosi seguaci in Friuli e in ambito triestino. Sono donne di ceto sociale diverso e predicatori di più ordini religiosi, ma l’incontro con Marta avviene attraverso gli atti dell’annoso processo inquisitoriale (1649-1656) di cui è protagonista con l’accusa di falsa santità, che sottintende quella di eresia e di illusione diabolica.

Ultimo aggiornamento: 13-12-2021 - 08:18