LA GOVERNANCE ENERGETICA GLOBALE IN UN MONDO MULTIPOLARE, QUALE RUOLO HA L’EUROPA?

12/11/2021 - 15:00
03/12/2021 - 17:00
08/11/2021

Ne parla il

dott. Massimiliano Rocco

laureato al SID di Gorizia, consulente/esperto in Governance Energetica ed Economia dell’Energia, Oxford Energy Consulting GmbH Vienna,  Austria.

Prima parte del Seminario:

Venerdì 12- Novembre-2021 dalle ore 15 h alle ore 17 h presso Aula 104

La Governance Energetica Globale in un Mondo Multipolare.

Nella prima parte si fornirà agli studenti una comprensione fondamentale dei mercati, delle politiche e delle istituzioni dell'energia contemporanei. In questo contesto si analizzerà l'energia come problema politico, concentrandosi sui vincoli di mercato e ambientali, introducendo gli strumenti politici alternativi e i processi di Governance disponibili per promuovere una transizione verso sistemi energetici sostenibili.

Seconda parte del Seminario:

Venerdì 03- Dicembre dalle ore 15 h alle ore 17 h presso aula 104.

La Politica o le Politiche energetiche europee: Quali prospettive per l’ European Green Deal e la European Climate Law.

La seconda parte del workshop sarà più interattiva e coinvolgerà gli studenti in discussioni su aspetti specifici di questa transizione. In questo contesto si analizzerà, la storia della politica energetica europea, i sui sviluppi, e le priorità dell'UE, nella fattispecie l’European Green Deal, aiutando così a comprendere meglio il ruolo dell’Europa in un contesto di Governance energetica globale in un mondo multipolare.

L'EVENTO SI TIENE PRESSO LA SEDE DI GORIZIA

La partecipazione da titolo al riconoscimento di crediti TAF F. Per l’attestazione di presenza utilizzare i moduli reperibili sul sito di dipartimento.

Per partecipare all’evento è necessario essere in possesso di green pass e prenotare il posto in aula utilizzando l’app #Safety4all

Ultimo aggiornamento: 09-11-2021 - 17:23