- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Presentazione del saggio “I consumati – siamo uomini o merci?”
Tipologia evento:
home
Terza Missione
Nel pomeriggio di venerdì 25 ottobre 2019 alle ore 18.00 al Caffè San Marco di Trieste, verrà presentato il saggio “I consumati – siamo uomini o merci?” di Marco Ferri e Francesco Iacovone (Massari editore).
Ne parleranno con gli autori: Francesco Russo, vicepresidente del Consiglio regionale FVG, Giovanni Tomasin de Il Piccolo, Gabriele Blasutig sociologo, Dipartimento di Scienze politiche e sociali UNITS.
“I consumati - siamo uomini o merci” di Marco Ferri e Francesco Iacovone è un’inchiesta sul mondo del commercio, che si muove tra strategie di marketing che spingono i consumi e incontrano, e spesso impattano con la condizione materiale dei lavoratori. Tra il consumismo perseguito dalla Grande distribuzione organizzata e i consumatori, cioè i clienti, ecco i consumati, cioè i dipendenti. Ci può essere un dialogo tra questi tre soggetti? “I consumati” pone la domanda e tenta la risposta. Mentre dallo studio emerge come i consumi abbiano nel frattempo cambiato la stratigrafia sociale. Alla vigilia del periodo dell’anno che storicamente vede l’assalto ai consumi (anche se molto è cambiato negli ultimi anni alla vigilia del Natale a causa della crisi), gli autori offrono riflessioni per rendere più consapevole il pubblico su questo delicato e importante tema.
Luogo:
Caffè San Marco - Trieste
Ultimo aggiornamento: 22-10-2019 - 13:33