Natura, clima, acqua come beni comuni nella prospettiva dell’Unione Europea

14/10/2019 - 14:00
14/10/2019 - 18:00
30/09/2019

Il dibattito teorico sui beni comuni è prosperato negli ultimi anni. In parallelo si osserva la diffusione di iniziative della società civile orientate alla gestione sostenibile e alla fruizione collettiva dei commons nonché il riconoscimento giuridico dei beni comuni da parte di alcuni ordinamenti, in particolare dell’area latino americana.
Il presente seminario schiude la discussione su un contesto finora trascurato, l’Unione europea, con l’intento di individuare le azioni promosse in relazione a natura, clima e acqua in questa sfera geo giuridica. I lavori si articolano a partire da ciò che si intende con l’espressione beni comuni e dalle problematiche sottese al Green New Deal per poi approfondire aspetti riguardanti la tutela della natura, le strategie per la stabilità climatica, la questione del diritto all’acqua.
Il seminario, organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università degli Studi di Trieste, ricade nell’ambito del progetto Environmental Sustainability in Europe - a socio legal perspective (EnSuEu) co finanziato dall’Unione europea tramite le azioni Moduli Jean Monnet (resp. scient. prof.ssa Serena Baldin).

La partecipazione dà diritto a crediti F per gli studenti.

Aula Magna
Polo Universitario di Gorizia, Via Alviano 18

Informazioni:

Per il programma degli interventi vedi l'allegato

Ultimo aggiornamento: 30-09-2019 - 09:19