Big Data: un nuovo paradigma per le statistiche e i sondaggi d’opinione? - Trieste Next

Tipologia evento: 
home
Terza Missione
Data evento
Data inizio evento: 
29/09/2019 - 15:00
Data fine evento: 
29/09/2019 - 16:15
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
23/09/2019

Le indagini statistiche e i sondaggi di opinione, nella loro forma tradizionale delle interviste svolte presso un campione opportunamente selezionato, sono ormai obsoleti nel nuovo mondo dei Big Data? In che modo gli istituti di statistica devono adeguarsi per usare i dati prodotti da noi tutti nelle interazioni quotidiane con la rete o con i dispositivi digitali di cui siamo circondati? Da qualche anno questi quesiti risuonano sempre più spesso nel dibattito pubblico. Attraverso nuove tecniche, i nostri comportamenti, umori e opinioni vengono misurati direttamente dai big data tratti, ad esempio, dai social network (da Twitter a Instagram), o dai dispositivi intelligenti che fanno ormai parte della nostra vita quotidiana. Questi metodi sono destinati a sostituire oppure semplicemente integrare gli strumenti tradizionali di indagine? E’ un tema che interessa gli istituti di statistica e le società di sondaggi, che devono capire fino a che punto riconvertire il loro metodo di lavoro, i ricercatori ma anche tutti noi: la rete è in grado di cogliere efficacemente i nostri comportamenti, opinioni, emozioni e sentimenti?

Introduce
Domenico De Stefano, docente di Statistica Università di Trieste
Intervengono
Maurizio Pessato, SWG e consigliere Assirm - Ricerche di mercato, sociali, di opinione
Fabio Ricciato, Commissione Europea Team Eurostat
Susanna Zaccarin, docente di Statistica sociale e direttrice Dipartimento di Scienze economiche, aziendali, matematiche e statistiche Università di Trieste
Modera
Giancarlo Sturloni, giornalista scientifico

 

Luogo: 

Salone di Rappresentanza, Palazzo della Regione
Piazza Unità d'Italia, 1, Trieste, Italia

Promotore: 

Trieste Next

Evento curato dall'Università di Trieste

Ultimo aggiornamento: 23-09-2019 - 17:55
Share/Save