- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Big Data: un nuovo paradigma per le statistiche e i sondaggi d’opinione? - Trieste Next
Tipologia evento:
home
Terza Missione
Le indagini statistiche e i sondaggi di opinione, nella loro forma tradizionale delle interviste svolte presso un campione opportunamente selezionato, sono ormai obsoleti nel nuovo mondo dei Big Data? In che modo gli istituti di statistica devono adeguarsi per usare i dati prodotti da noi tutti nelle interazioni quotidiane con la rete o con i dispositivi digitali di cui siamo circondati? Da qualche anno questi quesiti risuonano sempre più spesso nel dibattito pubblico. Attraverso nuove tecniche, i nostri comportamenti, umori e opinioni vengono misurati direttamente dai big data tratti, ad esempio, dai social network (da Twitter a Instagram), o dai dispositivi intelligenti che fanno ormai parte della nostra vita quotidiana. Questi metodi sono destinati a sostituire oppure semplicemente integrare gli strumenti tradizionali di indagine? E’ un tema che interessa gli istituti di statistica e le società di sondaggi, che devono capire fino a che punto riconvertire il loro metodo di lavoro, i ricercatori ma anche tutti noi: la rete è in grado di cogliere efficacemente i nostri comportamenti, opinioni, emozioni e sentimenti?
Introduce
Domenico De Stefano, docente di Statistica Università di Trieste
Intervengono
Maurizio Pessato, SWG e consigliere Assirm - Ricerche di mercato, sociali, di opinione
Fabio Ricciato, Commissione Europea Team Eurostat
Susanna Zaccarin, docente di Statistica sociale e direttrice Dipartimento di Scienze economiche, aziendali, matematiche e statistiche Università di Trieste
Modera
Giancarlo Sturloni, giornalista scientifico
Luogo:
Salone di Rappresentanza, Palazzo della Regione
Piazza Unità d'Italia, 1, Trieste, Italia
Promotore:
Trieste Next
Evento curato dall'Università di Trieste
Informazioni:
Ultimo aggiornamento: 23-09-2019 - 17:55