Io (e i) robot: il DiSPeS a TriesteNext per le scuole

27/09/2019 - 08:30
27/09/2019 - 12:30
19/09/2019

Auto senza guidatore, robot che girano per casa e nelle fabbriche, computer che sostituiscono i dottori per diagnosi e cure... Nato dalla collaborazione fra Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e Immaginario Scientifico, “Io (e i) robot. Opportunità e minacce per la vita di domani” è un gioco di discussione che accompagna gli studenti nell’esplorazione di questi, ed altri, possibili sviluppi della ricerca robotica, nella riflessione sui cambiamenti sociali che potrebbero generare, nella valutazione degli strumenti che abbiamo per governarli e della direzione verso cui orientare queste nuove tecnologie. Insomma, “Io (e i) robot” ci porta alla scoperta dell’impatto che avranno robot e intelligenza artificiale nel prossimo futuro, per far riflettere su come sfruttarli senza perdere la nostra libertà.

“Io (e i) robot” è ideato e moderato da Simone Arnaldi, docente di sociologia nel Dipartimento, ed è parte del progetto VIP – Valutazione dell’Impatto del Public engagement, che si propone di sviluppare strumenti per monitorare gli effetti delle iniziative di public engagement. Il design e la realizzazione dei materiali di gioco è stata curata da Raffaella Orzan e Silvia Girardi dell’Immaginario Scientifico.

Venerdì 27 settembre, nella prima giornata di TriesteNext, due gruppi di studenti delle scuole secondarie di Trieste giocheranno con “Io (e i) robot” a partire dalle ore 8.30 nell’Auditorium della Casa della Musica, in via dei Capitelli 3, a Trieste.

Maggiori informazioni su: https://www.triestenext.it/scuole/ oppure contattando Simone Arnaldi all’indirizzo: sarnaldi@units.it.

Luogo:

Auditorium della Casa della Musica, in via dei Capitelli 3, a Trieste