La rigenerazione urbana e culturale di Parco Basaglia – Dialogo aperto alla cittadinanza

07/09/2019 - 17:30
07/09/2019 - 18:30
05/09/2019
Gorizia

La rigenerazione urbana e culturale di Parco Basaglia

Dialogo aperto alla cittadinanza

7 settembre 2019 - ore 17.30

Parco Basaglia, via Vittorio Veneto 174, Gorizia

La possibilità di poter chiacchierare con dei docenti esperti che vivono il territorio sotto molteplici aspetti permetterà di essere partecipi di una rigenerazione urbana e culturale che caratterizza Parco Basaglia.

Alessandra Marin, professoressa associata in Urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste, aprirà una riflessione sull’importanza dell’aspetto architettonico e urbanistico per il progetto di rigenerazione del Parco.

Insieme a lei avremo modo di dialogare con Giorgio Liuzzi, referente de La Collina per il progetto Itinerari Basagliani. Sarà lui a mettere in luce il valore e significato che questo progetto ha, e sta avendo, sia a livello territoriale che internazionale.

Moreno Zago, professore associato presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Trieste con la titolarità dei corsi di Sociologia del turismo, Sociologia delle relazioni internazionali e Sociologia del confine aiuterà a riflettere sull’attuale situazione turistica e sull’importanza di determinati luoghi.

Modererà il dialogo Perazza Franco, ex direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Gorizia oggi componente dell’Assemblea del GECT (Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale) e membro attivo all’interno di Parco Basaglia tramite diversi progetti di riqualificazione.

Grazie alle relazioni instaurate, al progetto di rigenerazione del parco in chiave storico-culturale e alla sua posizione geografica (poiché situato proprio a confine con la Slovenia) vogliamo creare un spazio dove  ognuno può avanzare proposte e idee per lo sviluppo di una progettualità futura in un’ottica transfrontaliera.

L'evento rientra nel programma del Festival IT.A.CA (Migranti e Viaggiatori. Festival del Turismo responsabile) che si terrà a Gorizia e a Trieste il 6-7 settembre. Qui di seguito il programma completo delle due giornate:

Ultimo aggiornamento: 05-09-2019 - 14:45