Seminario di Arnaldo Bagnasco su "Il territorio della sociologia: una chiacchierata con Darko"

04/04/2019 - 15:00
04/04/2019 - 18:00
25/03/2019
Gorizia

Fiducia oltre il confine: Darko Bratina tra sociologia e cinema

"Zaupati čez mejo: Darko Bratina med sociologijo in filmom"

Cultura e Sociologia  -  II  Seminario con Arnaldo Bagnasco

Giovedì 4 aprile 2019 ore 15.00

Polo Universitario di Gorizia, Aula Magna

Scienze Internazionali e Diplomatiche

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Trieste

Via Alviano 18 - Gorizia

Nell'ambito del progetto "Fiducia oltre il confine: Darko Bratina tra sociologia e cinema" i corsi di sociologia dell'Università degli Studi di Trieste ospitano il secondo seminario del ciclo "Cultura e Sociologia". L'evento è organizzato dall'Associazione Kinoatelje di Gorizia con l’Università di Trieste DiSPeS - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, l’Università di Udine DILL - Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società, il Consorzio di formazione sloveno SLOV.I.K. e l'Istituto sloveno di ricerche SLORI in ricordo del sociologo e politico goriziano scomparso nel 1997.

ln una "lezione aperta" rivolta agli studenti e agli altri interessati interverranno i colleghi che sono stati vicini al docente di sociologia generale, economica e delle relazioni etniche all'ateneo triestino e presso la sede del corso di laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche di Gorizia.

Il sociologo Arnaldo Bagnasco, professore emerito dell'Università di Torino, svolgerà una lezione magistrale sulla sua esperienza teorica e di ricerca dal titolo "Il territorio della sociologia: una chiacchierata con Darko". Nel seminario interverranno i professori Simone Arnaldi, Giovanni Delli Zotti, Alberto Gasparini, Raimondo Strassoldo, Bruno Tellia, Davorin Devetak per il Kinoatelje di Gorizia e l'imprenditore Boris Siega con una testimonianza sul corso interdisciplinare SLOVIS realizzato da Darko Bratina per gli studenti universitari sloveni sull'esperienza torinese alla Scuola di Amministrazione Industriale e alla Fondazione Agnelli.

I lavori saranno coordinati dal prof. Simone Arnaldi, docente di “Sociologia” e dal prof. Nicola Strizzolo, docente di "Teorie e Tecniche delle Relazioni Pubbliche" dell'Università di Udine. Il seminario si inserisce nel progetto "Fiducia oltre il Confine: Darko Bratina tra sociologia e cinema" finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per valorizzare la figura del noto sociologo, politico e intellettuale.

Quello che lega l'autorevole ospite al collega e amico goriziano sono la comune specializzazione accademica e la collaborazione negli anni torinesi di Bratina, la comune predilezione per temi di ampio respiro, non solo teorico e accademico, e una forte passione civile e culturale. L'intento dell'incontro di studio con gli studenti non sarà quindi meramente celebrativo ma improntato a riflessioni attuali e di prospettiva.

Il seminario sarà ospitato dai corsi di "Sociologia" del prof. Simone Arnaldi e di "Sociologia delle Relazioni Internazionali" del prof. Moreno Zago, ma sono invitati a partecipare tutti gli studenti di sociologia e discipline affini delle sedi universitarie regionali, e altri, per l'interesse dei temi affrontato e la qualità dei relatori.

Ultimo aggiornamento: 25-03-2019 - 15:53