Seminario di Alberto Martinelli su "L’Unione Europea e i neo-nazionalismi. In ricordo di Darko Bratina, intellettuale europeo"

28/03/2019 - 15:00
28/03/2019 - 18:00
27/03/2019
Trieste

Fiducia oltre il confine: Darko Bratina tra sociologia e cinema

"Zaupati čez mejo: Darko Bratina med sociologijo in filmom"

Cultura e Sociologia  -  I  Seminario con Alberto Martinelli

Giovedì 28 marzo 2019 ore 15.00

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Aula Bachelet, I piano, ala sinistra, Edificio centrale

Università degli Studi di Trieste, Piazzale Europa 1

Nell'ambito del progetto "Fiducia oltre il confine: Darko Bratina tra sociologia e cinema" i corsi di sociologia dell'Università degli Studi di Trieste ospitano il primo seminario del ciclo "Cultura e Sociologia" che si terrà a Trieste. L'evento è organizzato dall'Associazione Kinoatelje di Gorizia con l’Università di Trieste DiSPeS - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, l’Università di Udine DILL - Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società, il Consorzio di formazione sloveno SLOV.I.K. e l'Istituto sloveno di ricerche SLORI in ricordo del sociologo e politico goriziano scomparso nel 1997.

ln una "lezione aperta" rivolta agli studenti e agli altri interessati interverranno i colleghi che sono stati vicini al docente di sociologia generale, economica e delle relazioni etniche all'ateneo triestino e presso la sede distaccata del corso di laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche di Gorizia.

Il sociologo e professore emerito dell'Università Statale di Milano Alberto Martinelli, amico e autore con Darko Bratina del libro "Gli imprenditori e la crisi, Ricerca sull'imprenditorialità a cura dell'IDOM" (1978), introdurrà il seminario con una conversazione-lezione dal titolo “L’Unione Europea e i neo-nazionalismi. In ricordo di Darko Bratina, intellettuale europeo”.

All'incontro di studio prenderanno parte i professori Antonio Cobalti, Alberto Gasparini, Giuseppe Ieraci, Giuliana Parotto, Emidio Sussi (Susič), il direttore scientifico di SLOV.I.K. Damiana Kralj e il direttore dell'istituto SLORI Devan Jagodic. Coordineranno i lavori il prof. Gabriele Blasutig del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e Davorin Devetak del Kinoatelje di Gorizia.

Il secondo seminario del ciclo si terrà giovedì 4 aprile alle 15.00 al Polo Universitario di Gorizia, Corso di laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Qui sarà Il sociologo Arnaldo Bagnasco, professore emerito dell'Università di Torino a svolgere una lezione magistrale sulla sua esperienza teorica e di ricerca dal titolo "Il territorio della sociologia: una chiacchierata con Darko". Anche qui interverranno i colleghi e i docenti degli atenei regionali.

I due seminari si inseriscono nel progetto "Fiducia oltre il Confine. Darko Bratina tra sociologia e cinema" finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per valorizzare la figura del noto sociologo, politico e intellettuale. Quello che lega gli autorevoli studiosi al collega goriziano sono la comune specializzazione accademica e la collaborazione negli anni torinesi di Bratina, la comune predilezione per temi di ampio respiro, non solo teorico e accademico, e una forte passione civile e culturale. L'intento dell'incontro di studio con gli studenti non sarà quindi meramente celebrativo ma improntato a riflessioni attuali e di prospettiva.

Il seminario sarà ospitato dai corsi di "Analisi e Progettazione Organizzativa" del prof. Gabriele Blasutig, di “Identità e Rappresentanza Europea” della prof.ssa Giuliana Parotto e di "Sociologia del Turismo" del prof. Moreno Zago, ma sono invitati a partecipare tutti gli studenti di sociologia, politologia e discipline affini delle sedi universitarie regionali, e anche altri, per l'interesse dei temi affrontati e la qualità dei relatori.

Ultimo aggiornamento: 27-03-2019 - 11:30