- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Restorative Approach, innovazione e cambiamento sociale. Abitare il conflitto in una prospettiva generativa
Tipologia evento:
home
Terza Missione
Cos'è la "giustizia riparativa" e cosa significa "riparare" i conflitti? L'approccio riparativo è una prospettiva sui conflitti e la loro gestione che ha lo scopo di prevenirli e ripararne le conseguenze consentendo alle persone di comunicare in modo efficace e positivo. Nato nel sistema giudiziario penale, l'approccio riparativo viene sempre più utilizzato nelle scuole, nei luoghi di lavoro, negli ospedali, nelle comunità.
In una situazione in cui la scienza e l'innovazione sono fonte di conflitti frequenti ed intensi, l'approccio riparativo può offrire delle indicazioni utili per prevenire e gestire le controversie e le tensioni che possono essere generate da nuove conoscenze scientifiche, dispositivi tecnologici innovativi e nuovi interventi infrastrutturali? È questo l'interrogativo a cui cerca di rispondere il Convegno "Restorative Approach, innovazione e cambiamento sociale. Abitare il conflitto in una prospettiva generativa".
Il momento principale del convegno sarà la Lezione magistrale di Howard Zehr. Criminologo, pioniere nel contesto delle pratiche e degli studi accademici contemporanei sul paradigma della Restorative Justice (Giustizia Riparativa), Zehr è attualmente Distinguished Professor of Restorative Justice presso il Center for Justice and Peacebuilding della Eastern Mennonite University e co-direttore dello Zehr Institute for Restorative Justice insieme al Dr. Carl Stauffer.
In allegato il programma dell'evento.
Luogo:
Aula Magna della Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori dell'Università di Trieste, in via Filzi 14
Promotore:
L'iniziativa è promossa dall'Istituto Jacques Maritain e dall'Istituto Regionale per gli Studi di Servizio Sociale, con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell'Interpretazione e della Traduzione, del Dipartimento di Scienze politiche e sociali e del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Trieste.
Informazioni:
L’ingresso al convegno è libero.
Confermare la presenza a uno dei seguenti recapiti: tel. 040 309968, fax 040 368736, e-mail irsses@irsses.it.
Sarà disponibile il servizio di traduzione simultanea.
Ultimo aggiornamento: 02-11-2018 - 08:50