Roberto Scarciglia a Rose Libri Musica e Vino: Che cos’è il diritto globale? Riflessioni sul diritto “oltre lo Stato”

26/05/2017 - 11:00
26/05/2017 - 12:00
11/05/2017

Settima edizione della Rassegna Rose Libri Musica e Vino, in mezzo a seimila rose, dentro quel luogo straordinario per storia e cultura che è il Parco di San Giovanni di Trieste, ex ospedale psichiatrico e oggi parco a disposizione di tutta la città.

Organizzata dalla cooperativa sociale Agricola Monte San Pantaleone, con l’Università degli Studi di Trieste, e curata nuovamente da Patrizia Rigoni, la Rassegna anche quest’anno propone passeggiate e lezioni universitarie, conversazioni botaniche e presentazioni letterarie, laboratori per bambini, momenti musicali e incontri conviviali di degustazione, tutto nell’idea che la valorizzazione dei luoghi e la loro bellezza vadano sempre cercati e favoriti, per il benessere collettivo e il piacere della convivenza.

Anche quest’anno abbiamo pensato ad una parola, che legasse le nostre quattro giornate. Ma dentro ad un mondo entrato in una fase di complessità e di complicazione che rende tutti gli equilibri – politici collettivi e personali – più fragili e instabili, ci sembrava più coerente lavorare non solo su una parola, ma su una domanda.

Così abbiamo scelto una parola contemporanea, che si sente spesso e forse talvolta anche a sproposito: la parola Sostenibilità; l’abbiamo coniugata insieme alla parola Possibilità, per capire quali e come e dove sono le sostenibilità del lavoro, dei simboli, dei luoghi e dell’identità. Ma anche del linguaggio, dei diritti, dei saperi e delle nuove tecnologie.

Approfondiremo con scrittori che vengono da fuori città, in conversazione con docenti dell’Università di Trieste.

E nelle lezioni universitarie, perché vogliamo che il nostro sia un pubblico di tutte le età.

Per l’ora delle Rose esperti e appassionati ci apriranno questo mondo meraviglioso – in continua evoluzione – raccontandoci di esperienze dirette e progetti realizzati.

Musicisti talentuosi ci allieteranno verso l’ora del tramonto, per chiudere in delizia con buoni vini in mano, prodotti in modo ‘sostenibile’ da produttori locali ma non solo.

E per finire in bellezza quest’anno siamo felici di annunciare un evento speciale: il concerto di Gloria Campaner, pianista pluripremiata che suonerà su un pianoforte grancoda Fazioli.

Chiuderemo con le nostre cene all’aperto, sempre più raffinate e piacevoli, così apprezzate dal nostro pubblico.

Non avete che da scegliere con chi e come organizzare il vostro venerdì nei profumi. Le rose vi aspettano.

Parco di San Giovanni

Promotore:

cooperativa sociale Agricola Monte San Pantaleone

Università degli Studi di Trieste

Informazioni:

Vedi l'allegato per il prorgramma completo

Ultimo aggiornamento: 11-05-2017 - 14:31