FareSazio-Pensieri migranti: Diritto ad aggiungere

08/02/2017 - 16:00
08/02/2017 - 19:00
27/01/2017

Adnane Mokrani - teologo musulmano, Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica

Maria Caterina Bombarda - giornalista, redattrice presso “Il Regno” e Editrice Zikkaron

Federica Fedeli - ricercatrice di filosofia politica e studi islamici, Martin Luther Universität, Halle-Wittenberg

In carcere si rilegge la Costituzione con gli occhi delle altre culture: Dustur (“costituzione” in arabo) è il film, pluripremiato, del regista Marco Santarelli, che testimonia l’esperienza di studio e di confronto fatta dai detenuti arabi musulmani del carcere di Bologna sulle costituzioni di diversi paesi - Italia, Marocco, Egitto, Tunisia - alla scoperta di principi condivisi, come l’uguaglianza tra uomo e donna o la condanna della violenza. All’elenco dei diritti-doveri è affiancato un originale “diritto ad aggiungere” qualcosa per sé, per la propria esperienza di vita, nella consapevolezza dell’insopprimibile valore della dignità umana.

La conversazione tratterà il tema dei diritti, doveri e solidarietà guidati da Adnane Mokrani, che è anche residente del Cipax (Centro interconfessionale per la pace) e ha preso parte all’esperienza raccontata nel film. Il dialogo sarà anche arricchito dalla presentazione di alcuni testi del pensatore egiziano Nasr Hamid Abu Zayd, che ha riflettuto sul legame tra diritti umani e islam, testo sacro e libertà.

L’incontro sarà proposto ai detenuti della Casa Circondariale.

La conversazione sarà preceduta dalla proiezione del film-documentario Dustur, Italia 2015, Luce Cinecittà.

Necessaria la prenotazione: farespazio.units@gmail.com

Luogo:

Casa Circondariale, via del Coroneo 26, Trieste

Promotore:

Fare Spazio. Migranti, esuli e rifugiati di ieri e di oggi - progetto di divulgazione della cultura umanistica e scientifica

realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

capofila

Universita degli Studi di Trieste

(Dip. di Scienze Politiche e Sociali DISPES - Dip. di Studi Umanistici DISU)

partner

Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia

Istituto regionale per cultura istriana, fiumana e dalmata