Incontro inaugurale di “Pensieri Migranti”: Troppi? Contraddizioni e fraintendimenti.

Terza Missione
25/01/2017 - 18:00
25/01/2017 - 20:00
25/01/2017

Mercoledì 25 gennaio 2017 si terrà dalle ore 18.00 alle 20.00 a Spilimbergo presso il Palazzo Tadea, all’interno del salone Kirschner, l’incontro inaugurale di “Pensieri migranti”, seconda parte di “Fare spazio. Migranti, esuli e rifugiati di ieri e di oggi”, un progetto sulle migrazioni nell’età contemporanea, promosso dall’Università degli Studi di Trieste e realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

La prima parte del progetto, “Storia in città”, si è svolta a Trieste e Gorizia tra ottobre e dicembre 2016 ed ha approfondito i fenomeni migratori attraverso una prospettiva storica. “Pensieri migranti”, in prospettiva filosofica, sarà invece un'occasione per pensare la sfida e l’aggiunta culturale dei migranti, al di là della cronaca dei conflitti e dell’emergenza. Sei incontri aperti al pubblico e gratuiti, arricchiti da intermezzi artistici interculturali, contribuiranno a connettere istituzioni e territorio mettendo a disposizione dei cittadini la riflessione di studiosi provenienti da mondi culturali differenti che entreranno in dialogo con esponenti della cultura occidentale. Per questo gli appuntamenti si svolgeranno al di fuori delle abituali sedi universitarie, in diversi luoghi inconsueti e degni di nota del territorio regionale: nel Palazzo Tadea - Spilimbergo e nel Castello di Cordovado, presso il carcere e l’Ex Ospedale Militare Di Trieste, nell’antico Palazzo della Loggia di Udine e all’interno dell’Abbazia di Rosazzo.

Significativa quindi la scelta di iniziare a Spilimbergo, gioiello d’Italia e città d’arte dal passato memorabile, con l'incontro "Troppi? Contraddizioni e fraintendimenti" che affronterà il problema del nostro tempo dell’apparente saturazione degli spazi. Sembra che siamo diventati troppi, come se non ci fosse più posto (in autostrada, al ristorante, nei luoghi di vacanza, nei musei, negli ospedali, e quando si cerca lavoro…). Persino i profughi, in questa società, paiono troppi per poter essere accolti. Le idee millenarie di solidarietà, fraternità, tolleranza, condivisione paiono a loro volta inadeguate alla complessità del presente, mentre vince la logica della contraddizione, secondo cui dove sono io, lì non può starci un altro. Eppure il nostro pensiero ha la capacita di moltiplicare gli spazi - spazi mentali innanzi tutto - e di inventare quelli che ancora non esistono, dischiudendo orizzonti e frontiere mai immaginati.

Saranno ospiti il filosofo Enrico Guglielminetti e la scrittrice somala Kaha Mohamed Aden. Introdurrà la conversazione la filosofa Alessandra Cislaghi.

Durante l’incontro il duo Fisarmonica & Santur di Paolo Forte e Fuad Ahmadvand eseguirà un repertorio musicale insolito, unendo sonorità dell’area mediterranea e mediorientale.

L’incontro è realizzato con il patrocinio del Comune di Spilimbergo.

Segnaliamo che mercoledì 8 febbraio 2017 si terrà dalle ore 16.00 presso la Casa Circondariale di Trieste il secondo incontro di “Pensieri migranti”. Vi ricordiamo che per partecipare a questo appuntamento è necessaria la prenotazione entro mercoledì 25 gennaio e l’invio della copia del documento d’identità a farespazio.units@gmail.com.

Ufficio Servizi per la divulgazione scientifica
Universita degli Studi di Trieste
Tel. + 39 040 558 6124