Tunisi - Université de la Manouba - Il premio Ibn Khaldoun alla memoria di Khaled Fouad Allam

Maurizio Scaini, in rappresentanza del Dipartimento, ritira il premio Ibn Khaldoun alla memoria di Khaled Fouad Allam
27/05/2016 - 00:00
27/05/2016 - 00:00
24/05/2016

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali è lieto di annunciare che la Facoltà di Lettere dell’Università La Manouba e l’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi hanno deciso di conferire il premio Ibn Khaldoun, creato per promuovere gli studi e le ricerche nelle scienze umane e sociali nel Mediterraneo, alla memoria del prof. Fouad Allam, scomparso circa un anno fa. Il prof. Maurizio Scaini si recherà a Tunisi a ritirare il premio che onora il Dipartimento, e che costituisce un segnale importante per la continuazione della proficua collaborazione in ricordo del prof. Fouad Allam, che aveva intessuto profondi rapporti di ricerca con queste Istituzioni.

Durante la cerimonia, che si terrà alla Khaldounia, Souk El-Attarine, alla Medina di Tunisi il 27 maggio 2016, il Rettore della facoltà di Lettere dell’Università La Manouba di Tunisi, Habib Kazdaghli consegnerà il premio insieme alla direttrice della Biblioteca nazionale di Tunisia, Raja Ben Slama, e Mohamed Nadir Aziza, presidente del Programma Med 21 (rete dei premi per la promozione della Cooperazione nel Mediterraneo), leggendo le seguenti motivazioni:” L’œuvre de sociologue de ce penseur originaire  d’Algérie a constitué pour le public italien une bonne initiation au monde arabe et sa contribution à une meilleure connaissance des sociétés musulmanes a été unanimement saluée en Europe aussi bien que dans le reste du monde (il a reçu un Doctorat honoris causa  à Lima, au Pérou).Son combat intellectuel aussi bien que politique en qualité de député, contre le fanatisme et le terrorisme a eu un écho significatif en Italie et dans d’autres pays méditerranéens. Il fut une figure marquante de ces intellectuels maghrébins installés dans les pays de la rive nord de la Méditerranée et travaillant sans relâche à corriger les stéréotypes et les préjugés qui, d’un côté comme de l’autre, dénaturent les rapports et accroissent les difficultés de l’échange”.

Ricordo del prof. Khaled Fouad Allam

Notizia su ANSAmed