Ambiente e paesaggio:un patrimonio da tutelare (non solo processualmente). Semplificazione urbanistica: minaccia o sviluppo?

10/12/2015 - 15:00
10/12/2015 - 18:00
04/12/2015
Sede:
Trieste

Un patrimonio da tutelare (non solo processualmente). Semplificazione urbanistica: minaccia o sviluppo?

Promotore:

Ultimo per l’anno 2015 della Programmazione unitaria regionale in diritto amministrativo, l’incontro costituisce il tradizionale convegno annuale dell’Associazione Avvocati Amministrativisti del FVG che chiude gli appuntamenti giuridici con un confronto aperto anche alla partecipazione dei soggetti attivi sulla scena istituzionale e delle diverse professionalità per aprire il dibattito sui temi proposti più che con la presunzione di chiuderlo.

Il fil rouge che lega tra loro le diverse iniziative proposte quest’anno, gli Enti e sodalizi chiamati a realizzarle in uno sforzo di sintesi, attiene al problema del rilancio della competitività del Paese alla luce delle riforme istituzionali in atto con particolare interesse per l’organizzazione amministrativa e la sua semplificazione; la riforma del sistema giustizia

in itinere, la valorizzazione dello sviluppo sostenibile (anche) attraverso una gestione rispettosa del territorio e delle sue culture.

Svolti i temi procedimentali e processuali, l’incontro di dicembre vuole guardare ad ambiente, beni culturali e, in una parola, al paesaggio, consapevoli che non vi è tutela senza uso, né può esservi uso senza tutela, smascherando così il frettoloso riparto di potestà legislative operato dalla riforma costituzionale del 2001, che ipoteca anche le migliori intenzioni della riforma 2015 sui silenzi della P.A.

Giuristi, pianificatori ed architetti si confrontano, nella consapevolezza che non vi è tutela senza sostenibilità (anche economica)

Saluti

Rappresentante del Comune di Trieste

Arch. Mariagrazia Santoro

Assessore regionale alle infrastrutture, mobilità, pianificazione territoriale, lavori pubblici, edilizia

Presiede e introduce

Prof. Avv. Paolo Stella Richter

Presidente AIDU

Università LUISS Roma

Ne parlano

Prof. Avv. Emanuele Boscolo

Università dell’Insubria

Prof.ssa Anna Marson segreteria tecnico-scientifica dell’Osservatorio nazionale per la qualità del paesaggio IUAV Venezia

Arch. Corrado Azzollini

Soprintendente belle arti e paesaggio FVG

Ambiente e paesaggio: un patrimonio da tutelare (non solo processualmente). Semplificazione urbanistica: minaccia o sviluppo?

Prof. Avv. Eugenio Picozza Università di Roma Tor Vergata

Conclude: