- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
Tipologia evento:
home
il 25 novembre è la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne (Risoluzione ONU 54/134, 2000).
Questa violenza è un attacco ai diritti umani delle donne e un ostacolo allo sviluppo, non solo delle donne, ma della società intera.
Rappresenta inoltre, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, uno dei principali fattori di rischio di cattiva salute e di morte prematura per le donne e le ragazze.
L'Università, nelle sue funzioni di produzione di conoscenza scientifica, di alta formazione e di divulgazione può dare un contributo importante nello sviluppo di misure di prevenzione e di contrasto della violenza e di sostegno alle vittime. Si tratta di un contributo che la Convenzione di Istanbul, legge in Italia dal 2014, considera strategico e irrimandabile.
Per questo motivo, vi invito, se lo ritenete possibile ed opportuno, a ricordare il senso della giornata del 25 novembre con i vostri studenti e studentesse, con i vostri colleghi e colleghe.
A questi link, potete trovare delle slides con alcune informazioni utili e il programma del Convegno che il Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Trieste organizza il 27 novembre.
Ultimo aggiornamento: 24-11-2015 - 13:25