esami e ricevimenti

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
15/01/2023
Sede: 
Trieste - Gorizia

I ricevimenti settimanali sono on line il venerdì alle 14; chiamatemi su teams dalle 14 in poi. Il prossimo appello sarà a febbraio 2023. Le date sono su esse3. Potete dividere le domande fra i due appelli, ma a fine febbraio tutti i voti parziali saranno azzerati. 

Ecco il link al sole 24 ore on line, ke ha pubblicato un mio intervento sulla risoluzione del conflitto in Ucraina: https://www.ilsole24ore.com/art/le-prospettive-risoluzione-conflitto-ucraino-AERJaycB

Nalla mia pagina Dispes, potete anche consultare l'articolo sulla cooperazione internazionale in risposta alla pandemia del Covid-19: https://dispes.units.it/sites/dispes.units.it/files/all_pers/FF2022Covid...

E c'è anche un articolo sull'Autocracy promotion, uscito sulla rivista Relasp nel 2022: https://relasp.unr.edu.ar/index.php/revista/article/view/75/152

Il corso di Relazioni internazionali di Trieste sarà svolto dal nuovo ricercatore Donelli. A gennaio e febbraio sarà l'ultima volta che io e la Caccamo facciamo  gli appelli. All'esame, farete una domanda orale con la Caccamo sul programma storico (10 punti) e due scritte con me sul programma politologico (20 punti). Da giugno 2023 gli esami di RI di TS saranno tenuti dal prof. Donelli. 

Il corso di Relazioni internazionali di Gorizia è stato sulle 60 ore del manuale: rimando all'indice del manuale (Introduzione alla politica mondiale), con le lezioni numerate dalla 1 alla 60. A febbraio uscirà la quarta edizione (2023) del manuale; quindi aspettate a comprare il volume. Le tre domande all'esame scritto (10 punti ognuna) saranno così suddivise: I (ore 1-24), II (ore 25-36), III (ore 37-60). 

Il corso di Conflict resolution del IV anno all'interclasse (60 ore) è in alternativa a quello di Geografia dello sviluppo del prof. Scaini. Il voto finale sarà dato dalla somma della valutazione del vostro seminario (10 punti), e poi vi farò due domande orali sugli altri (60) conflitti (20 punti). Per gli studenti che non hanno dato Relazioni internazionali con me alla triennale, ci sarà una domanda scritta di recupero di 20 lezioni teorike importanti del manuale (10 punti) e una domanda orale su 40 conflitti (10 punti). Sul team c'è la lista dei conflitti già assegnatI al ricevimento del 17-12; chi non era presente, può scegliere un conflitto tra quelli ancora vacanti e scrivermi una mail. Il seminario sarà presentato da ciascuno di voi oralmente in un'ora di lezione, alla fine della quale vi darò una valutazione preliminare; il voto definitivo vi sarà assegnato dopo che avrete consegnato la versione scritta del paper (10-20 pagine: in inglese o italiano). Si invitano gli studenti a preparare bene i paper in tutte le loro sezioni (mappa sociologica, attori, cronologia con corretto uso dei concetti e l'applicazione dei modelli di risoluzione, pagelle della Freedom House e tipi di regime, numero di morti, modelli di risoluzione alternativi...). Il voto sul paper è definitivo e non negoziabile. 

Sui vari team degli scorsi anni, sono visionabili le mie audio lezioni che non ho cancellato, a meno che non siano cancellate d'ufficio dall'amministrazione.

Questo è il link alla mia pagina sul sito Dispes, da cui sono scaricabili vari articoli, tabelle, mappe, e anche alcuni file sul cinema e la musica. 

https://dispes.units.it/it/dipartimento/persone/personale-docente?q=it/n...

Riferimento a Docente: 
Categoria: 
Varie
Ultimo aggiornamento: 15-01-2023 - 08:04
Share/Save