inizio corsi RI 24-25 febbraio e ricevimenti

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
22/02/2020
Sede: 
Trieste - Gorizia

Inizierò i corsi regolarmente: vedi orari delle lezioni: lunedì 24 a Trieste e martedì 25 a Gorizia. I ricevimenti settimanali saranno a Trieste il lunedì alle 18 nel mio uffico 414 e a Gorizia martedì pomeriggio alle 17 nel mio ufficio al V piano. Gli studenti fuori corso (quindi non quelli di secondo e terzo anno che devono frequentare) possono fare gli esami al ricevimento portando una domanda alla volta. Nel caso, inviatemi una mail un paio di giorni prima. 

Il corso di Relazioni internazionali di Gorizia sarà svolto sul mio manuale Introduzione alla politica mondiale. Le 60 ore sono indicate nell'indice. Prima domanda: ore 1-24; Seconda domanda ore 25-36; Terza domanda: ore 37-60. Si invitano gli studenti a preparare l'esame sulla terza edizione del 2018, e non la prima del 2006 o la seconda del 2015. Gli studenti di quest'anno avranno il programma ridotto, visto che ho già svolto una decina di ore di lezione lo scorso anno a Scienze politica. Il progrmma non sarà aumentato, a parte l'articolo dulla politica estera di Obama e Trump scaricabile dalla mia pagina Dispes, e le lezioni saranno diluite nelle 60 ore. Nella prima settimana le lezioni saranno su (vedi ore indicate nell'indice): martedì 25 (ore 1, 5, 6), mercoledì 26 (ore 7, 8, 9). La lezione 5 e 6 verterà sulle istituzioni internazionali e sulle culture politiche nelle relazioni internazionali. Si invitano gli studenti a leggersi le pagine del manuale in anticipo in modo da seguire meglio la lezione, poter interagire con il docente, e assimilarne più facilmente i contenuti.

Il corso di Relazioni internazionali di Trieste sarà organizzato per 36 ore su alcune sezioni ridotte del mio manuale Introduzione alla politica mondiale, e per 24 ore sui conflitti armati contemporanei, con i files del mio volume sui confliti che sarà aggiornato al 31-12-2019, da scaricare dal sito dell'isig: vedi mia pagina Dispes. Nella prima settimana le lezioni saranno su (vedi ore indicate nell'indice): lunedì 24 (ore 1, 2,3), martedì 25 (ore 7, 8, 9). Si invitano gli studenti a leggersi le pagine del manuale in anticipo in modo da seguire meglio la lezione, poter interagire con il docente, e assimilarne più facilmente i contenuti.

Il corso di Scienza politica del Sid sarà tenuto dalla prof.ssa De Giorgi, che farà esami a partire dalla sessione estiva 2020 con il suo programma.

Gli studenti del corso di Bascone (Metodologia e tecnica delle RI) faranno l'esame con me. Se avete frequentato, ci sarà una domanda sul testo obbligatorio, una sul testo a scelta e una domanda sulla vostra relazione orale su un conflitto. Se non avete frequentato, vi suggerisco di portare il mio programma sui conflitti. Potete fare l'esame a tranche (1, 2 o 3 domande per volta) come sempre.  La mia banca data sui conflitti sul sito dell'Isig di Gorizia contiene la versione aggiornata (al 31-12-2018) del volume cartaceo uscito nel 2008. Le domande di esame sono: I Occidente ed est Europa, II Africa, III Medio oriente e Asia: http://isig.it/it/ricerche/dbase-conflitti-armati/

Riferimento a Docente: 
Categoria: 
Varie
Ultimo aggiornamento: 22-02-2020 - 08:29
Share/Save